Astronomia, le Leonidi, le stelle cadenti di febbraio

Appuntamento con le Leonidi, le stelle cadenti di febbraio che regaleranno spettacolo grazie alla posizione favorevole della Luna

di fabiana 11 Febbraio 2019 9:00

Occhi puntati al cielo anche in occasione del mese di febbraio con l’arrivo di tre sciami di meteore e soprattutto con la complicità di una Luna praticamente assente che consentirà una visibilità ottima del  fenomeno. 

Protagoniste del mese, come ricorda la Uai, saranno le Psi, le Delta e le Sigma Leonidi. 

Il picco delle Psi è previsto fra l’11 e il 12 gennaio a partire dalle 22.30 con una Luna al 31% di visibilità, ma soprattutto intorno alle 2 quando la Luna sarà ormai tramontata. Lo sciame posto al sole presente delle meteore di debole visibilità, dal 26 gennaio al 28 febbraio, ma è anche vero che le condizioni favorevoli della Luna potrebbero offrire uno spettacolo da ricordare.  

Appuntamento poi con  le Delta Leo, che arrivano dal sistema delle Virginidi: sono visibili dal 1 febbraio al 5 marzo con picco massimo di visibilità fra il 23 e il 24 febbraio dalla fine del crepuscolo serale fino all’una circa (per l’84% di visibilità) quando la Luna comincerà poi a portare disturbo diventando alta nel cielo.

A fine mese sarà possibile infine ammirare le Sigma Leonidi anche in questo caso meteore di debole luminosità visibili dal 9 febbraio al 13 marzo. 

Il radiante delle sigma Leonidi è osservabile per tutta la notte, culmina (oltre 60° di altezza) verso le ore 01 e il momento del picco è preciso fra il 25 e il 26 febbraio complice anche il fatto che la Luna sarà assente eccetto che per due ore prima dell’alba consentendo di godersi lo spettacolo. 

photo credits |instagram

Commenti