Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}
Abbigliamento, i vantaggi dello shopping online

Abbigliamento, i vantaggi dello shopping online

shopping online
shopping online

Negli ultimi due anni gli acquisti online hanno subito una notevole impennata rispetto al passato, soprattutto per la necessità di restare in casa e per la chiusura dei punti vendita fisici, a causa delle restrizioni finalizzate al contenimento del Covid.

Anche i più scettici hanno potuto toccare con mano la praticità e i vantaggi di rivolgere i loro acquisti al canale online, mossi da necessità, fino a diventare veri sostenitori di questa nuova forma di acquisto.

Tra tutte le categorie, il settore dell’abbigliamento è stato tra i pionieri di questa nuova forma d’acquisto.

Guardandosi intorno, d’altra parte, tutti principali brand di abbigliamento dispongono di un e-shop sul loro sito istituzionale o si avvalgono dei più noti marketplace per vendere i capi realizzati in occasione delle diverse collezioni.

Sono proprio questi ultimi a dare una spinta notevole al settore, sfruttando la forza propulsiva fornita dal canale online, attraverso apposite politiche promozionali, offerte, scontistica e programmi di fidelizzazione. Basti solo pensare, a titolo esemplificativo, ai buoni sconto Yoox, noto rivenditore di abbigliamento firmato, e alla possibilità di accumulare punti PAYBACK su Yoox, che danno diritto a ulteriori vantaggi.

Ma quali sono, appunto, i risvolti positivi di questa nuova tendenza, che sta prendendo piede anche in Italia?

I vantaggi dell’acquisto di abbigliamento su internet

I più intuitivi riguardano senza dubbio la praticità di questo canale e la possibilità di comparare i prezzi in modo veloce, senza la pressione di dover acquistare subito.

Lo shopping online, infatti, è accessibile sempre, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, senza pause festive. Non richiede lunghe file in auto e offre un ricco assortimento di taglie, modelli, marche e collezioni.

Nella maggior parte dei casi i prodotti sono soggetti a riassortimento e ad offerte speciali continue, per cui si è più invogliati ad acquistare.

Molte aziende, poi, negli ultimi tempi hanno offerto la possibilità agli utenti di rateizzare il pagamento degli acquisti effettuati, in modo da non far pesare eccessivamente una spesa più importante di quella ordinaria.

Come superare lo scetticismo verso lo shopping online

Nonostante i numerosi vantaggi, molte persone nutrono ancora alcune reticenze verso questa nuova modalità di acquisto.

Soprattutto per ciò che concerne l’abbigliamento, alcuni mostrano resistenze perché non hanno la possibilità di provare i capi scelti, non potendo valutare la comodità della taglia e la vestibilità del modello. In realtà si tratta di una remora superabile, perché le aziende e i marketplace danno sempre la possibilità di rendere o cambiare gratuitamente i capi scelti entro un limite di tempo piuttosto ampio.

Altri ancora, invece, rinunciano ad acquistare un capo di abbigliamento online per timore che si possano allungare eccessivamente i tempi di consegna.

Anche questo aspetto è superabile, poiché molte case di moda offrono diverse opzioni per ciò che concerne la spedizione, offrendo la possibilità di selezionare, con un piccolo costo aggiuntivo o in alcuni casi in modo completamente gratuito, la spedizione espressa, e ricevere il capo scelto nel giro di 24 ore dall’acquisto. Infine, altri consumatori considerano l’abbigliamento come un prodotto da acquistare su consiglio esterno, magari di un accompagnatore, un commesso, chiunque contribuisca a far sentire a proprio agio l’acquirente, soprattutto in caso di spese importanti. Propendere per l’acquisto online, in questo caso, mostra il vantaggio di poter valutare più capi nella comodità e tranquillità della propria stanza, comunque in presenza di persone fidate.

Lascia un commento