Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}
Visura Camerale: cos’è, a cosa serve e come richiederla Online

Visura Camerale: cos’è, a cosa serve e come richiederla Online

Cos’è la Visura Camerale

La visura camerale è un documento ufficiale, redatto e aggiornato dalle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, che consente di conoscere una serie di dati (di tipo amministrativo, economico e legale) relativi alle imprese italiane iscritte al Registro delle Imprese.

Si tratta di un documento molto importante, che garantisce ad aziende e cittadini di ottenere informazioni utili per verificare l’esistenza di un’impresa e valutarne la solidità, così da avere un quadro completo prima di intraprendere eventuali collaborazioni, investimenti o acquisti, e poterne valutare i rischi.

visura camerale
visura camerale

Per chi è disponibile la Visura Camerale

In Italia la visura camerale è disponibile per tutte le aziende (sia che si tratti di società di persone, società di capitali, imprese individuali e così via) che fanno parte dei settori di agricoltura, artigianato e industria, dal momento che queste sono obbligate ad iscriversi al Registro delle Imprese della Camera di Commercio della provincia dove hanno sede.

Per quanto riguarda la Partita IVA, è necessario che queste sia registrata presso la Camera di Commercio; se la Partita IVA si riferisce ad un libero professionista (es. consulente, ingegnere etc.) non iscritto alla Camera di Commercio, la ricerca tramite visura camerale non va a buon fine, infatti non sarà possibile leggere alcun tipo di dato relativo all’impresa.

Non è quindi disponibile la visura per le associazioni o i liberi professionisti, a meno che questi non abbiano costituito una società (ad es. uno studio associato con qualifica di società).

Tipologie di Visure Camerali

Esistono due tipi di visure camerali:

  • Ordinaria (accessibile in italiano o in inglese)
  • Storica (accessibile solo in italiano)

Visura camerale ordinaria: cos’è

All’interno della Visura camerale ordinaria sono contenute tutte le informazioni rilevanti e aggiornate di un’impresa.

È quindi un documento che restituisce un resoconto approfondito sullo stato attuale dell’impresa, con specifiche come data di nascita dell’impresa, sede legale, stato attività (attiva, cessata o in liquidazione), dati anagrafici del responsabile legale, partita IVA (o codice fiscale), capitale sociale, natura giuridica etc. Tutte informazioni che danno la possibilità di conoscere meglio l’azienda di proprio interesse ed evitare brutte sorprese su potenziali nuovi clienti, partner commerciali o fornitori.

Visura camerale storica: cos’è

Nella Visura Camerale Storica vengono riportati tutti i cambiamenti che hanno coinvolto l’azienda a partire dalla data di costituzione della società sino alla data di rilascio del documento. Contiene in particolare informazioni su eventuali scioglimenti delle procedure concorsuali, trasferimenti, scissioni, fusioni: dati che consentono a chi richiede la visura di essere informato sulla storia delle modifiche, così da capire quali sono state le strategie economiche messe in pratica fino ad allora e – di conseguenza – poter fare una valutazione completa dell’impresa.

Come richiedere la Visura Camerale Online

Per ottenere la visura camerale ci sono diverse strade. La più semplice è quella digitale: ci sono infatti dei portali, come Visura.pro, che permettono di ottenere la visura camerale online, in pochissimo tempo, a partire dal solo inserimento della Partita IVA o Ragione sociale e della Provincia sul form di ricerca. L’intera richiesta può essere effettuata comodamente da casa o dall’ufficio, senza doversi recare ad uno sportello, ma semplicemente connettendosi ad internet tramite pc, tablet o smartphone.

Dopo aver fatto la domanda, il documento viene inviato via email, nel giro di pochi minuti.

Prima di chiudere l’articolo è importante fare due precisazioni:

  1. la visura camerale non ha valore come certificato. Se si dovesse aver bisogno del certificato, su Visura.pro è disponibile anche questo tipo di documento, attraverso cui si conferma la corrispondenza tra i dati contenuti all’interno della visura camerale e quelli dichiarati dall’impresa
  2. la visura ha validità di 6 mesi dalla data di rilascio, dopo i quali è necessario procedere con una nuova richiesta

Lascia un commento