Quali sconti e premi si possono ottenere con le migliori carte fedeltà

Codici sconto e carte prepagate da spendere nei singoli negozi, premi fedeltà per i clienti più assidui, raccolte punti con ogni acquisto in un punto vendita…

di Mario Vitelli 5 giugno 2018 8:21

Codici sconto e carte prepagate da spendere nei singoli negozi, premi fedeltà per i clienti più assidui, raccolte punti con ogni acquisto in un punto vendita… sono diverse le operazioni a premio e le possibilità di risparmio che le carte fedeltà ci consentono di ottenere. Si tratta di un metodo di fidelizzazione molto usato da negozi e centri commerciali per far tornare il cliente: chi vuole sfruttare al massimo le migliori carte fedeltà cercherà infatti di concentrare gli acquisti presso quell’insegna e tornare a fare shopping più spesso, in modo tale da velocizzare la raccolta punti e massimizzare le possibilità di scelta dal catalogo premi. Ma che cosa si può avere registrando con una carta fedeltà?

I premi più ambiti

Le carte sono delle tessere fedeltà da esibire al passaggio in cassa in un negozio, virtuale o fisico poco importa. I punti si accumulano in vari modi, in genere sono correlati all’importo delle spese effettuate, ma in alcuni casi è possibile ottenere punti extra approfittando di promozioni temporanee o acquistando particolari prodotti. Con i punti poi si possono ottenere dei premi diretti, oppure dei forti sconti. Questa ultima soluzione è in genere la preferita dagli italiani, soprattutto negli ultimi anni. La motivazione è semplice: lo sconto diretto si può utilizzare per acquistare qualsiasi cosa si desideri, senza dover scegliere tra i premi disponibili su un catalogo. Inoltre, molti consumatori hanno l’impressione così di rendere più “reale” il premio, visto che si tratta di una cifra in denaro o di una precisa percentuale di sconto. Trasformando i punti in una bilancia pesa persone o in un pacco di pasta invece è più complicato riuscire a considerarne l’effettivo valore.

I codici sconto con la carta fedeltà

I premi più richiesti tramite le carte fedeltà dipendono poi dalla singola offerta e dalle specifiche preferenze dei consumatori. Spesso ciò che viene più apprezzato è comunque un codice sconto, applicabile a tantissimi settori. Alcune carte infatti consentono di trasformare i punti in codici sconto Groupon per chi è a caccia di deal e sconti su ristoranti, hotel, terme, ecc. Chi invece è appassionato di elettronica o cerca le offerte smartphone più convenienti magari preferirà convertire i punti accumulati in un coupon ePRICE, l’e-commerce che offre milioni di prodotti informatici ed elettrodomestici come frigoriferi, lavatrici e lavastoviglie in super offerta! Una volta ottenuto il buono lo si potrà poi sfruttare sul negozio scelto, acquistando ciò che si desidera. Ovviamente ogni carta fedeltà funziona a suo modo, è quindi bene verificare le condizioni di utilizzo degli sconti ottenuti, perché potrebbe esistere la necessità di utilizzarli per spese di una certa entità. In caso contrario si potrà effettuare una spesa senza spendere nulla, o comunque si sottrae l’intero valore del coupon dall’ammontare dell’acquisto appena effettuato.

Non solo soldi, ma anche oggetti

Diversi negozi che offrono la possibilità di utilizzare una carta fedeltà propongono ai loro clienti un catalogo di omaggi da ritirare nel momento cui raggiungono la soglia punti necessaria. In alcuni casi il catalogo premi contiene dei veri e propri omaggi, ossia prodotti da ricevere gratis: io scelgo uno degli oggetti presenti e me lo faccio spedire oppure lo ritiro direttamente presso il punto vendita. In altri casi invece si tratta di premi con il contributo economico. Questi cataloghi sono oggi molto diffusi e offrono diverse opzioni di oggetti per la casa, utensili da cucina, abbigliamento sportivo, accessori informatici e tanto altro. In linea generale da questi cataloghi si ottengono oggetti che si utilizzano in casa, come ad esempio batterie di pentole o piccoli elettrodomestici. Quando si sceglie il negozio in cui rifarsi il guardaroba o dove fare la spesa potrebbe essere quindi una buona idea studiare i premi associati alla carta fedeltà del supermercato e le promozioni attive, in modo tale da ricevere in omaggio qualcosa che si desidera da tempo o che era già in programma di acquistare.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti