Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}
Perché un ambiente di lavoro più sicuro è un investimento per le aziende

Perché un ambiente di lavoro più sicuro è un investimento per le aziende

Soprattutto per chi lavora con macchinari di grandi dimensioni o a temperature elevate, un ambiente di lavoro sicuro è un investimento che le aziende devono effettuare. Non si tratta solo di un adeguamento alle norme sulla sicurezza sul lavoro, ma anche di un effettivo vantaggio per tutta la filiera produttiva. Vediamo insieme tutti i vantaggi di proteggere macchine e personale da eventuali incidenti.

Macchinari protetti lavorano più a lungo

Impianti e sistemi di protezione per le macchine industriali servono in primo luogo a proteggere proprio i macchinari. Il più grosso investimento per un imprenditore è senza dubbio l’equipaggiamento di macchine di grandi e piccole dimensioni per tenere in piedi la catena produttiva. Stiamo parlando di macchinari che possono costare una fortuna, estremamente delicate e spesso sottoposte a situazioni di facile usura (ambienti con alte temperature, agenti chimici, movimentazione di cavi e materiali). Proteggerle vuol dire per l’azienda proteggere il suo asset principale, e ridurre così interventi molto più costosi di manutenzione, riparazione o sostituzione di un macchinario.

La sicurezza dei dipendenti è una priorità

sistemi di convogliamento

Come dicevamo, non si tratta solo di rispettare le normative, ma di una scelta etica che mira a proteggere l’altro asset fondamentale di un’azienda: la sua forza lavoro. Le persone che operano a stretto contatto con i macchinari vanno adeguatamente formate per utilizzarli in modo sicuro, indossando sempre l’equipaggiamento antinfortunistico e prestando attenzione alle eventuali problematiche e ai guasti che le macchine potrebbero presentare. Questo preserva la salute e la sicurezza dei lavoratori, aiuta l’azienda a evitare costose cause legali e permette di mantenere i talenti all’interno di un ambiente sano e sicuro.

I materiali residuali vengono smaltiti facilmente

Dotare le macchine di appositi sistemi di convogliamento permette di smaltire più facilmente trucioli e materiali di risulta dei processi industriali. Anche questa è una protezione sia per le macchine che per le persone. I materiali residuali possono essere pericolosi e tossici, o semplicemente danneggiare persone e cose che entrano in contatto con i frammenti. Sistemi di movimentazione di questi materiali li portano in modo sicuro lontano dai lavoratori e dai macchinari più delicati e fanno sì che arrivino direttamente alla zona di smaltimento designata.

Si riduce il downtime del processo produttivo

Qualunque imprenditore sa quanto possa essere deleterio tenere le macchine ferme anche solo per un’ora. Questo però è indispensabile quando si verificano incidenti o guasti alle macchine o se bisogna spostare i materiali di risulta. Per questo la scelta di sistemi di spostamento dei detriti e di protezione dei macchinari di alta qualità è un investimento di sicuro successo. Un macchinario ben protetto è meno suscettibile a guasti, richiede minore manutenzione e non necessita di personale addetto alla movimentazione dei residui. Di conseguenza, il tempo di stop per il processo produttivo si riduce e con esso i potenziali ritardi nella produzione e nella consegna dei prodotti. I clienti saranno soddisfatti e l’azienda godrà di un’ottima reputazione.

Potenziali vantaggi competitivi

Un’azienda che ci tiene alla sicurezza dei suoi lavoratori e dei suoi macchinari è vista di buon occhio dai clienti, ma anche da potenziali partner. Davanti alla scelta tra due aziende con cui collaborare, istituzioni e corporation preferiranno indubbiamente quella che offre un ambiente lavorativo più sicuro. Questo perché non è propensa a multe o cause legali dovute a falle nella sicurezza; dimostra di tenere veramente alle sue risorse; contribuisce a creare un settore industriale più sicuro e sostenibile.

Essere sul pezzo nella manutenzione delle macchine

Le tecnologie sempre più raffinate permettono di segnalare in anticipo potenziali guasti, fare manutenzione predittiva, raccogliere informazioni sui materiali di risulta dei processi di produzione e quindi ottimizzarli. Dedicarsi alla manutenzione delle macchine, anche con sistemi di protezione e convogliamento appositi, è quindi un vantaggio per l’azienda su tutti i fronti. Essere pionieri della sicurezza e della produttività contribuisce al successo dell’azienda, qualunque sia il suo settore specifico.

Lascia un commento