Pasqua, torna la Luna Blu

Occhi puntati sulla Luna Blu, la prossima arriverà nel 2020

di fabiana 31 marzo 2018 10:00
superluna, luna, cielo,settembre,

Torna la Luna Blu e stavolta in occasione della Pasqua 2018: la Luna Blu è la seconda luna piena nello stesso mese solare e torna anche a ridosso della Pasqua.

Occhi puntati, tempo permettendo, nel pomeriggio della giornata di oggi, sabato 31 marzo, alle 14 e 37 in Italia: sarà possibile poter ammirare l’evento senza cannocchiale, ma se cercate qualche dettaglio in più lo strumento astronomico giusto diventa veramente indispensabile. 

la Luna sarà in cielo e ovviamente non sarà esattamente visibile come di notte, ma si tratta pur sempre di una luna blu (non proprio completamente blu) che torna a distanza di poche settimana dalla precedente di gennaio.

Nulla a che vedere conSuper Blue Blood Moon del 31 gennaio 2018, che era una una blu e anche super visto che si trovava nel punto dell’orbita più vicino alla Terra e a distanza ravvicinata (in perigeo).

Ma è anche vero che l’evento di oggi non è nemmeno troppo abituale e che tornerà solo tra qualche anno, nel 2020, il 31 ottobre: nel 2018 abbiamo già avuto due doppie lune piene in gennaio e marzo e anche una luna piena a febbraio, rarità che non si verificava dal 1999 e che si riproporrà solo nel 2037.

Luna piena e Pasqua (molto bassa quest’anno) coincidono in pratica dato che la Pasqua cade proprio la domenica successiva al primo plenilunio dopo l’equinozio di primavera, fra il 22 marzo e il 25 aprile. Se arriva entro il 2 aprile è bassa, come quest’anno, dopo il 13 viene invece definita come alta. Ma non nel 2018.

photo credits | think stock

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti