Occhi su Saturno, la manifestazione dedicata al pianeta con gli anelli

Dal 22 al 24 giugno la manifestazione dedicata all’osservazione del pianeta con gli anelli.

di fabiana 22 giugno 2018 13:00

Torna Occhi su Saturno, la manifestazione in programma dal 22 al 24 giugno all’insegna di iniziative, conferenze, incontri, oltre 100 in tutta Italia, che viene organizzata dall’associazione Stellaria di Perinaldo, in provincia di Imperia e che nasce con l’intento di celebrate il pianeta degli anelli in onore dell’astronomo italiano Gian Domenico Cassini.

La manifestazione nasce nel 2012 per celebra i 300 anni dalla scomparsa di Cassini, l’astronomo del ’600 che ha scoperto la divisione tra gli anelli, ancora oggi nota come “divisione di Cassini” e quattro satelliti (Giapeto, Rea, Teti e Dione).

Le oltre 110 località italiane coinvolte nella manifestazione, fra Milano, Palermo, Torino, Roma, Genova, Sassari o Ventimiglia, offriranno ad astrofili, appassionati e curiosi, tante iniziative per poter scoprire la bellezza del pianeta Saturno che in questi giorni si presenta nelle condizioni di migliori visibilità migliore rispetto al resto dell’anno dato che i suoi celeberrimi anelli presentano un’inclinazione favorevole all’osservazione. Gli esperti spiegano infatti che il cielo di questi giorni è particolarmente interessante offrendo una raccolta imperdibile di pianeti che non si ripeterà almeno fino al 2022 offrendo un’ottima visibilità di tutti i pianeti del Sistema Solare, da Mercurio a Saturno, visibili tutti insieme. La visibilità di Saturno, considerato dagli antichi l’ultimo pianeta del Sistema Solare, in questo periodo è ottima poiché ci stiamo avvicinando all’opposizione del 27 giugno, che vedrà Saturno, la Terra e il Sole allineati, ma è bene puntare gli occhi all’insù fin da stasera con l’osservazione dei pianeti più vicini al Sole, Venere e Mercurio e con Giove. Intorno alle 23, fin dalla giornata di oggi, sarà posi possibile ammirare Saturno, che brillerà più basso sull’orizzonte Sud-Est e intono a mezzanotte apparirà anche Marte.

Per consultare nel dettaglio gli eventi è sufficiente visitare il sito dedicato alla manifestazione.

photo credits | occhi su Saturno

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti