Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}
E’ nato prima Caino o Abele?

E’ nato prima Caino o Abele?

Sarebbe come dire se è nato prima l’uovo o la gallina, ma con riferimenti diversi dalla cultura popolare e più rinomati, che riguardano il senso di religiosità.

Quella di Caino e Abele è una storia capostipite della Bibbia e riferimenti si trovano anche nel Corano, ossia nei testi sacri delle due principali religioni al mondo.

Considerando la storia, si potrebbe pensare che tra i due figli di Adamo ed Eva il più grande fosse Caino, perché autore di quel primo omicidio che ha avuto un grande valore simbolico per l’umanità.

Caino il primo  traditore e Abele la prima vittima o martire.

Caino il primo  invidioso dopo che che Dio rifiuto i suoi frutti e accolse quelli di Abele. Caino il peccatore che arriva ad uccidere suo fratello e che è condannato ad errare per tutta la vita.

Nella Bibbia c’è la conferma che Caino è il fratello più grande perché si fa riferimento a lui come al primogenito di Adamo ed Eva. Caino è stato quindi il primo essere umano a nascere. “Adamo si unì a Eva sua moglie, la quale concepì e partorì Caino”. Poi nacque Abele.

Caino disse ad Abele: “Andiamo in campagna. Mentre erano in campagna, Caino alzò la mano contro il fratello Abele e lo uccise”.

È l’omicidio, in un certo senso, del figlio più grande non riconosciuto dal padre Dio che elimina la fonte della sua rabbia uccidendo il fratello più piccolo Abele, che invece viene accolto da Dio. L’invidia è quindi alla base dell’omicidio per la Bibbia, anche se ci sono altre interpretazioni meno “ufficiali” che considerano il desiderio delle donne e l’arrivo di Satana.

Dio disse “Dov’è Abele, tuo fratello?”

Caino rispose: “Non lo so. Sono forse il guardiano di mio fratello?”

Dio disse “Che hai fatto? La voce del sangue di tuo fratello grida a me dal suolo. Ora sii maledetto lungi da quel suolo che per opera della tua mano ha bevuto il sangue di tuo fratello. Quando lavorerai il suolo, esso non ti darà più i suoi prodotti: ramingo e fuggiasco sarai sulla terra”.

Caino disse a Dio “Troppo grande è la mia colpa per ottenere perdono? Ecco, tu mi scacci oggi da questo suolo e io mi dovrò nascondere lontano da te; io sarò ramingo e fuggiasco sulla terra e chiunque mi incontrerà mi potrà uccidere”.

Dio rispose: “Però chiunque ucciderà Caino subirà la vendetta sette volte”.

Lascia un commento