Luna piena, aumento dei rischio di incidenti stradali

La presenza della luna piena tende a distrarre gli automobilisti aumentando il rischio di incidenti

di fabiana 18 Maggio 2019 17:00

Con l’arrivo della luna piena del 18 maggio potrebbe aumentare seriamente il rischio di incidenti stradali. A lanciare l’allarme a causa della luna piena, sono stati i media britannici spiegando che il rischio aumenta del 4% in situazioni del genere. 

E sembra che i rischi siano piuttosto concreti visto lo studio che è stato effettuato analizzando circa 850mila sinistri avvenuti in Giappone nell’arco di 5 anni: i dati sono stati inseriti nello studio condotto da due ricercatori statunitensi, Donald A Redelmeier dell’Università di Toronto ed Eldar Shafir della Princeton University, che hanno invece analizzato 40 anni di incidenti che avevano riguardato i motociclisti. 

Incidenti che, a quando pare, sono stati causati dal comportamento dei guidatori perché nei giorni di luna piena la loro percezione della velocità e del rapporto veicolo-ambiente circostante tende ad essere modificata  dalla luminosità notturna del paesaggio che contribuisce a un margine maggiore di errori nella guida con il rischio di concreti incidenti. 

Non solo: se la visibilità è buona, l’immagine della luna piena tende anche a distrarre il guidatore, pronto a guarda la luna distraendosi invece dall’attenzione dalla strada. 

Insomma, la presenza della luna piena può distrarre il guidatore soprattutto  la strada è lunga o il guidatore è stanco: in casi del genere, la presenza improvvisa della luna piena, può giocare brutti scherzi distraendo per un paio di secondi il guidatore con il rischio concreto di incidenti. È quanto ricorda anche Edmund King presidente dell’AA, l’associazione britannica degli automobilisti che invita gli automobilisti a prestare particolare attenzione alle giornate con la luna piena. Occhio quindi a mettersi alla gioia nelle serate del 18 maggio,  ma anche del  3 giugno, del 2 luglio, del 1 agosto, del 30 agosto, del 28 settembre, del 28 ottobre, del 26 novembre e del 26 dicembre. Meglio non guardare la luna ed evitare gli incidenti.

photo credits | instagram

Commenti