La Luna causerà inondazioni? NO, è in parte una bufala

Sarà davvero la Luna a causare le inondazioni?

di Maria Barison 31 Luglio 2021 3:01

La pagina facebook conosciuta col nome di “Chi ha paura del buio?” si occupa sempre di astronomia o comunque di tutto quello inerente allo spazio. Ultimamente si sono susseguite numerose notizione con titoloni dai toni catastrofici. Il principale indiziato? La Luna, il nostro beneamato satellite. Secondo queste voci nel 2030 la Luna comincerà ad oscillare senza controllo causando forti inondazioni su tutto il Pianeta. Ma è vero? Ovviamente no, anche se una parte della notizia potrebbe risultare vera. Seppur la Luna continuerà a comportarsi come ha sempre fatto, con qualche piccola oscillazione che si verifica ogni 18 anni e mezzo circa, dovuta principalmente all’influenza del Sole e di Giove nelle ‘vicinanze’, non sarà sicuramente lei la causa delle enormi inondazioni. La Luna si limita semplicemente a modificare il moto delle maree a cui siamo abituati e che essenzialmente non causa nulla di catastrofico.

Dunque quale sarà il vero problema delle inondazioni? L’innalzamento dei mari che si stima aumenti costantemente ed in maniera repentina negli ultimi anni. Come abbiamo spiegato la Luna effettivamente causa maree più anomale ogni 18 anni e mezzo, calcolati i prossimi proprio nel 2030, quindi al massimo sarà una piccola parte corresponsabile di quelle che potrebbero essere inondazioni dovute principalmente al livello dei mari. Faccio una breve nota personale: la spiaggia dove andavo al mare in Calabria è stata completamente sommersa dal mare. Dunque bisogna un attimino smetterla di puntare il dito in alto verso la Luna e guardare di più a quello che avviene sulla Terra. Le vittime principali di queste inondazioni, che non saranno minimamente violente come quelle di un uragano o tempesta, riguarderà quella percentuale di popolazione che vive ad 1mt di altitudine dal mare, quindi quei paesi a stretto contatto con il mare potrebbero subire qualche allagamento in più.

Dunque la Luna sarà davvero responsabile in qualche modo? Ancora una volta no, perché seppur lei faccia il suo come da sempre, la responsabilità è ovvio dirlo ricade sulla razza umana. I cambiamenti climatici che hanno portato all’innalzamento dei mari saranno probabilmente la sola ed unica causa di queste probabili inondazioni. Il dito quindi andrebbe puntato principalmente verso di noi che siamo la principale causa di questi disastri che si verificheranno in futuro e di cui stiamo avendo già qualche assaggio oggi ed è destinato a peggiorare nei decenni prossimi. Vogliamo davvero fare qualcosa per invertire la rotta? La risposta la conoscete già.

FONTE pagina facebook “Chi ha paura del buio?”

Commenti