Imputano a Salvini contestato a Catania di aver detto “Forza Etna”: cosa c’è di vero?

Da chiarire una vecchia leggenda metropolitana che da sempre coinvolge l'attuale Ministro dell'Interno

di Roberto S. 12 Agosto 2019 11:30

Forza Etna

Occorre chiarire una volta per tutte l’espressione “Forza Etna” da parte della Lega, a maggior ragione dopo aver osservato Salvini contestato a Catania e Siracusa per alcune espressioni che l’attuale Ministro dell’Interno avrebbe utilizzato in passato contro il popolo meridionale. Se da un lato è vero che poco più di dieci anni fa abbia intonato un coro contro i napoletani, salvo poi scusarsi, allo stesso tempo la questione Etna e Vesuvio richiede per forza di cose un approfondimento, come ci ricorda bufale.net.

Secondo quanto emerso nelle ultime ore, Salvini è stato contestato in Sicilia anche per alcune uscite del passato. Ora, se da un lato è vero che qualcuno della Lega abbia scritto sui social “Forza Etna”, allo stesso tempo è corretto precisare che quel qualcuno non sia il ministro. Stiamo parlando di una consigliera leghista, tale Donatella Galli, che tra le altre cose ha già fatto i conti con alcune grane giudiziarie per aver commentato in quel modo un post che parlava di tutt’altro. Ne parlò a suo tempo anche l’avvocato napoletano Angelo Pisani:

“Il fatto che la Galli fosse, al momento del fatto, una consigliera della Lega e aveva quindi un ruolo politico e che abbia utilizzato una piattaforma social per diffondere questo suo giudizio razzista ha, secondo me, una natura penalmente rilevante. È un commento razzista che va sanzionato”.

Il commento di Salvini all’uscita della consigliera

Quale fu a suo tempo la presa di posizione da parte di Salvini, dopo aver appreso dell’infelice uscita da parte della consigliera leghista? A dirla tutta, l’attuale leader della Lega prese le distanze dalla donna. Anzi, senza troppi giri di parole la invitò a chiedere scusa per quelle dichiarazioni:

“È capitato a tutti dire sciocchezze. In questi casi, invece, si chiede scusa e si torna a parlare di cose serie”.

Pur minimizzando, pur restando fedele al proprio stile comunicativo, dunque, a suo tempo Salvini decise di prendere posizione dopo aver appreso che la consigliera leghista Donatella Galli avesse detto realmente “Forza Etna” sui social. Staremo a vedere quale sarà il prossimo capitolo di questa vicenda, che di tanto in tanto torna di moda.

Tags: salvini
Commenti