I più bei giochi di avventura per Android

Lista dei migliori giochi per Android da non perdere

di Redazione 1 Settembre 2020 12:36

Sempre più appassionati di videogiochi scelgono di giocare attraverso i propri smartphone, infatti oltre il 50% dei ricavi dell’industria proviene proprio dal settore mobile. Ed è proprio lì che le software house si stanno impegnando a produrre nuovi contenuti, cercando di sfruttare i punti di forza di questi dispositivi: touchscreen, giroscopio, mobilità e connettività.

Tra i più amati di sempre ci sono i giochi di avventura, un genere che riesce a coinvolgere totalmente il giocatore facendolo immergere in storie spesso degne di un film. Alcuni titoli sono gratuiti mentre altri a pagamento e le modalità di gioco possono essere molto differenti: ci sono i classici punta e clicca, le avventure grafiche e quelli in cui bisogna risolvere dei misteri complessi.

Non tutti però amano le avventure lunghe e con enigmi complicati, mentre molti non vogliono spendere per un gioco prima di averlo provato. Tra i vari titoli gratuiti ci sono: Mistery Manor, gioco di ricerca, The book of Ra disponibile su Starcasinò, che offre la prova gratis usando il saldo virtuale e Gino’s world per i nostalgici di Mario Bros, che non è mai stato disponibile sui sistemi Android.

Fonte: Pixabay

Per chi invece vuole tuffarsi a pieno in questo mondo questi sono alcuni titoli da non perdere:

Il lupo in mezzo a noi

Un’avventura grafica firmata da quei geniacci di TellTale Games, che ormai sono una garanzia in materia di giochi d’avventura. Il gameplay di The Wolf Among Us è davvero avvincente e la trama si svolge in un ambiente ricco di elementi interessanti. Nell’intro si vedono diverse creature mitologiche arrivate nel nostro mondo, il protagonista è il lupo cattivo che deve proteggerle e tenerle a bada. In totale sono cinque episodi e il primo è scaricabile gratis.

The Silent Age

Uno dei migliori giochi d’avventura e protagonista di una trasposizione inversa da mobile a PC. La coinvolgente storia compensa la grafica stilizzata, ma gli amanti della fantascienza non vorranno perdersi questo piccolo capolavoro ludico. La storia è incentrata su un uomo che si ritrova a dover viaggiare nel tempo per salvare il mondo, il tutto condito da un umorismo dark e un’ambientazione anni ‘70. Questa avventura punta e clicca è divisa in due episodi, di cui il primo gratuito.

Lonewolf

Anche i meno appassionati di sniper game godranno del fascino neo-noir di questo gioco. Il protagonista è un cecchino misterioso che lungo la storia degna di un film dovrà prendere delle decisioni difficili. Tra un omicidio e l’altro si farà luce sull’oscuro passato del protagonista e si scopriranno dei risvolti dalla moralità ambigua. App gratuita con versione premium disponibile.

Stazione Zarya-1

I nostalgici dei classici libri-gioco dovranno assolutamente installare questa avventura fantascientifica testuale. La trama vede una squadra di astronauti mandati sul lato oscuro della Luna a indagare su un misterioso segnale radio. Le scelte del giocatore influiranno direttamente sulla storia, facendogli prendere anche delle sfumature horror. Il gioco è gratuito ma pagando si andranno ad azzerare i tempi di risposta dei personaggi.

Another World

Celebre gioco degli anni ‘90 che per il suo ventesimo anniversario è stato riproposto su Android. Un capolavoro senza tempo, con tanta azione e rompicapi da risolvere, che vede come protagonista un fisico che a seguito di un esperimento finisce in un universo parallelo. A parte i puzzle bisognerà aiutare il personaggio a eliminare i suoi carcerieri. Un’avventura d’altri tempi alla modica cifra di € 3,99.

Questi sono solo una minima parte dei titoli disponibili, ormai lo smartphone è diventato una vera e propria console e i produttori sembrano averlo capito… Finalmente!

Fonte: Pexels

Commenti