Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}
I migliori percorsi in moto in Italia: guida ai percorsi panoramici

I migliori percorsi in moto in Italia: guida ai percorsi panoramici

In moto in Italia è un’esperienza fantastica: i paesaggi sono mozzafiato, le strade sono ben tenute e c’è sempre qualcosa da scoprire. In questa guida ti proponiamo i migliori percorsi in moto in Italia, tutti da non perdere!

percorsi in moto
percorsi in moto

Ecco la nostra TOP 5

Se amate le moto da turismo non potete perdervi i nostri itinerari, tutti da scoprire; ecco la nostra top 5:

  1. Sardegna: lungo la Costa Verde e l’Arcipelago di La Maddalena. Iniziate il vostro viaggio nella splendida isola della Sardegna, dove potrete esplorare splendide spiagge, acque turchesi e una vegetazione lussureggiante mentre percorrete le sue strade tortuose. Vi consigliamo di percorrere la Costa Verde e l’arcipelago di La Maddalena per ammirare panorami spettacolari e paesaggi mozzafiato. Se state girando la Sardegna in moto, assicuratevi di fermarvi ad assaggiare il cibo di strada locale. Piatti tradizionali come la Fregola con Arselle (un tipo di pasta con le vongole) sono specialità di questa regione e si possono trovare facilmente nei piccoli caffè ai lati della strada. Fermatevi a mangiare un boccone e ammirate i panorami mozzafiato che vi circondano! Non ve ne pentirete.
  2. Toscana: campagna del Chianti e San Gimignano. Fate un tour attraverso le pittoresche colline del Chianti o esplorate le città medievali come San Gimignano in sella alla vostra moto! Le strade qui sono ben tenute, il che le rende un percorso ideale per perdersi nella splendida natura della Toscana. Se visitate la Toscana in moto, fermatevi ad assaggiare il cibo di strada locale. Piatti tradizionali come la panzanella, la ribollita e la pappa al pomodoro sono specialità di questa regione e si possono trovare facilmente nei piccoli bar lungo la strada. Fermatevi a mangiare un boccone e ammirate i panorami mozzafiato che vi circondano!
  3. Puglia: trulli e penisola salentina. Pedalare in questa regione d’Italia è un ottimo modo per sperimentare la sua architettura tradizionale, dato che in alcune zone della Puglia si trovano i trulli, le caratteristiche strutture coniche bianche con porte rotonde. Suggeriamo anche di visitare la bellissima penisola salentina per ammirare paesaggi drammatici e viste impareggiabili sul mare! E, se vi trovate in Puglia, fermatevi a mangiare e assaggiate piatti tradizionali come la focaccia barese, le orecchiette con cima di rape o i panzerotti fritti salentini!
  4. Lago di Garda: uno degli itinerari più panoramici d’Italia. Il Lago di Garda è uno dei laghi più grandi d’Italia e offre panorami mozzafiato durante il viaggio lungo le sue sponde. È anche sede di piccoli villaggi che sono perfetti per una sosta o due durante il percorso. Se visitate il Lago di Garda in moto, fermatevi ad assaggiare il cibo di strada locale. Piatti tradizionali come il Risotto alla Pilotta (risotto con zafferano e formaggio) o il Pesce spada alla griglia (pesce spada alla griglia) sono specialità di questa regione e si possono trovare facilmente nei piccoli bar lungo la strada.
  5. Sicilia: fuori dai sentieri battuti. L’intera regione della Sicilia è perfetta per un’esperienza di mototurismo. Vi troverete a esplorare villaggi remoti e a scoprire gemme nascoste mentre vi avventurate lontano dai luoghi più turistici della Sicilia. Se visitate la Sicilia in moto, fermatevi ad assaggiare il cibo di strada locale. Piatti tradizionali come le Arancine (polpette di riso fritte), la pasta alla Norma (pasta con melanzane e ricotta) o i Cannoli Siciliani (dolci ripieni di ricotta) sono specialità di questa regione e si possono trovare facilmente nei piccoli caffè lungo la strada.

Ci vediamo al prossimo viaggio

Speriamo che questa guida ad alcuni dei migliori itinerari motociclistici in Italia vi aiuti a pianificare il vostro prossimo viaggio! Godetevi l’esplorazione dei bellissimi paesaggi e delle strade italiane su due ruote! Buon viaggio!

Lascia un commento