Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}
I lavori artigianali più amati dagli italiani

I lavori artigianali più amati dagli italiani

I lavori artigianali più amati dagli italiani sono svariati e tra quelli più famosi vi sono quelli considerati come “ancora comuni”. Tra questi ad esempio vi è quello del panettiere, ma anche quello del gioielliere. Si aggiungono però a questi anche tantissimi altri mestieri.

I lavori artigianali più amati dagli italiani: ecco quali sono

I lavori artigianali più amati dagli italiani sono vari e tra questi vi è senza dubbio quello del panettiere. Per ricoprire tale ruolo, è necessario svolgere un apposito corso di panificazione, al fine di accumulare la corretta esperienza e le giuste nozioni per saper svolgere al meglio il mestiere. Lo stesso corso tra l’altro può essere adeguato anche per ampliare le proprie conoscenze per chi vuole diventare pizzaiolo, altra figura considerata come rientrante nel settore dei mestieri artigianali. Da aggiungere a questa professione però anche quella del calzolaio, ormai svolta da un numero sempre più ristretto, così come quella del sarto e del gioielliere che realizza prodotti a mano, chiamato anche “orafo artigianale”. 

Poco comune ma molto amato anche il lavoro del falegname, ma ci sono anche quelli più particolari e ormai considerati “antichi”, benché amatissimi. Tra questi, quello del liutaio, che nacque nel periodo barocco e che ancora oggi però è presente. Chi svolge tale attività produce strumenti a corda come violini, ad esempio, ma anche liuti, chitarre e mandolini. 

Molto ammirati anche i maestri incisori di conchiglie, che realizzano splendidi cammei a volte tenendo in considerazione persino tradizioni secolari. Meno diffuso invece il ruolo della ricamatrice, sempre da intendersi come attività svolta a mano, nonché quella dell’impagliatore. Quest’ultimo riesce a realizzare elementi in paglia e in vimini, come per esempio divanetti, ma anche sedie e altri. È possibile poi aggiungere alla lista in questione anche altri lavori. 

Le altre professioni artigianali molto apprezzate dagli italiani

Anche il fabbro è un mestiere molto amato, così come quello del ceramista, che in genere lavora in botteghe e che riesce a dare forma a splendidi oggetti, a volte anche molto ricercati dai collezionisti. Più particolare invece la figura del bottaio. Questo professionista, che si occupa di realizzare botti in legno, rappresenta proprio la maestria tipica del lavoro artigianale italiano. 

Rientra poi sempre nell’ambito dell’artigianato anche il maniscalco, che è colui che realizza i ferri di cavallo. Va precisato però che tale attività è quasi del tutto scomparsa. Molto amata poi anche quella del cosiddetto “bombonierista”, ovvero l’artigiano che si occupa di produrre bomboniere a mano. Si può inoltre sottolineare che sebbene tali mestieri elencati siano anche molto diversi tra loro, tuttavia tutti quanti presentano come elemento in comune il fatto di creare oggetti unici, che non hanno eguali e che sono capaci di simboleggiare al meglio la bravura dei maestri artigiani, che presentano anni e anni di esperienza alle spalle e che a volte tramandano la loro professione di padre in figlio. Come si è visto, tra l’altro sono davvero numerose le professioni che rientrano nel mondo artigianale e che risultano molto amate dagli italiani, anche se non tutte sono comuni. 

Lascia un commento