Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}
Gli occhiali da sole: alleati del benessere della vista

Gli occhiali da sole: alleati del benessere della vista

Anche se talvolta si considerano solo un accessorio da sfoggiare per completare il nostro look, in realtà, gli occhiali da vista sono dei preziosi alleati per il benessere dei nostri occhi.

occhiali da sole
occhiali da sole

Gli occhiali da sole: un mix di design e tecnologia

In qualunque giornata dell’anno, pure in quelle più nuvolose, la luce solare può incidere sempre in maniera importante sulla salute dei nostri occhi. Per questo motivo, ci piace pensare che non ci limitiamo mai a considerare solo un design alla moda per gli occhiali, bensì, tutte quelle caratteristiche tecniche che rendono questo accessorio un alleato del benessere visivo. In primo luogo, non bisognerebbe mai sottovalutare il ruolo che spetta alle lenti, vera e propria schermatura a nostra protezione. Non tutte le lenti sono uguali e, anzi, tra quelle fotocromatiche, altre dotate di polarizzazione e alcune contraddistinte da un maggior contrasto dei colori, la scelta risulta essere tutt’altro che semplice. Per questo motivo, quando si prende un considerazione un paio di occhiali da sole, bisognerebbe sempre osservarne attentamente le specifiche. Il rischio, altrimenti, è quello di comprare un accessorio dall’aspetto piacevole, ma senza che a un design insolito e curato si abbini poi un buon livello di valore aggiunto tecnologico a protezione dei nostri occhi. A questo proposito, quindi, quali particolarità non dovrebbero mai mancare nel paio di occhiali da sole che andiamo ad acquistare per proteggere la nostra vista dai raggi ultravioletti nella vita di tutti i giorni? Nelle prossime righe, prendiamo in considerazione le specifiche che dovrebbero sempre contraddistinguere le lenti dell’accessorio che non possiamo mai fare a meno di sfoggiare nelle giornate più assolate.

L’importanza delle lenti di alta qualità per proteggere gli occhi

I raggi ultravioletti (di tipo UV-A e UV-B) sono sempre in agguato, pure quando il sole si trova dietro le nuvole: per questo motivo, anche in una giornata un po’ uggiosa, se la luce fosse intensa, non si dovrebbe comunque fare a meno di indossare questo accessorio. Un’altra problematica che interessa i nostri occhi, quando ci troviamo in contesti con superfici riflettenti, è quella della luce proveniente da tante direzioni differenti. In presenza di neve o di acqua, questo fenomeno può diventare particolarmente fastidioso: ecco perché bisognerebbe avere delle lenti polarizzate per assicurare un maggiore benessere ai nostri occhi. Un’altra caratteristica che si apprezza, quando gli occhi sono particolarmente sollecitati da un’alternanza di condizioni di massima o minima luminosità, è quella delle lenti fotocromatiche. Nei contesti in cui la luce si fa particolarmente intensa, infatti, le lenti diventano più scure, incrementando così il comfort visivo. Viceversa, quando siamo in contesti un po’ meno illuminati, le lenti si schiariscono, in una sorta di compensazione tra chiaro-scuro che segue sempre il contesto in cui ci troviamo. Alcuni marchi di occhiali da sole, invece, propongono soluzioni che migliorano il contrasto cromatico e la definizione dei colori, proprio per offrire un’esperienza di visione particolarmente piacevole.

Leggerezza e stile al servizio del benessere visivo

Un buon paio di occhiali non può ovviamente che essere contraddistinto da linee particolarmente leggere che si adattano alla perfezione alle caratteristiche del viso, senza pensare mai sul naso o sulle orecchie. Scegliendo un accessorio realizzato con materiali anallergici, inoltre, è possibile prevenire l’insorgenza di fastidiosi rossori o altri problemi che finiscono spesso per rovinare l’esperienza di uso quotidiano degli occhiali da sole. Sia il nasello sia le aste dovrebbero essere equilibrati nelle dimensioni e nel peso, in funzione dei lineamenti del volto, per non trasformare questo accessorio a protezione del nostro benessere visivo in un oggetto pesante e che si indossa senza tutto il comfort del caso. Non dimentichiamoci mai di tutti questi aspetti, quando ci soffermiamo a prendere visione degli occhiali da sole: una scelta avventata si traduce spesso in un’esperienza di uso quotidiano insoddisfacente.

Lascia un commento