Focus su gestione immobili e società di consulenza: le parole del calabrese Pietro Greco

Abbiamo affrontato la tematica con un esperto, Pietro Greco, amministratore unico della STAR – Bulding & Management.

di Redazione 13 Marzo 2022 15:18

La gestione di un immobile si compone di aspetti che vanno dalla sua gestione tecnica e manutentiva a quella economica e fiscale. In questa attività è bene rivolgersi ad un professionista del settore che sa come trattare la tematica e portare avanti ogni procedura relativa all’immobile.

L’attuale contesto, profondamente segnato dai recenti cambiamenti di mercato, fiscali e normativi, richiede competenze sempre più articolate e specialistiche per affrontare i diversi aspetti di questo tipo di investimento: per acquistare un nuovo immobile, per migliorare la redditività di un bene in portafoglio o nel caso di dismissione.

Abbiamo affrontato la tematica con un esperto, Pietro Greco, consulente imprenditoriale ed amministrativo gestionale per società finanziarie e fondi di investimento e amministratore unico della STAR – Bulding & Management.

“Le aziende che erogano tali consulenze ai proprietari immobiliari – afferma – devono avere un’esperienza consolidata nel settore immobiliare, una conoscenza impeccabile delle normative vigenti, soprattutto per quel che riguarda gli aspetti fiscali”.

Pietro Greco, di cui al sito web https://www.pietrogrecomediazione.it/,  ha maturato una specifica esperienza finanziaria del mondo sanitario italiano, sulla Pubblica Amministrazioni, sul loro funzionamento e procedure di gestione e recupero del credito.

È nato a Lamezia Terme, laureato in Economia delle Istituzioni e dei Mercati Finanziari (CLEFIN) presso l’Università Bocconi di Milano, specializzatosi poi in ambito finanziario, mercati finanziari e relazioni con il sistema politico economico, elaborando una tesi sul Risk management delle assicurazioni, gestione di rischi puri attraverso catastrophe bonds.

Ha collaborato con l’Università Luigi Bocconi e con con l’Istituto per gli studi di Politica Internazionale (I.S.P.I.) di Milano, dove si è occupato di organizzazione e gestione di eventi e convegni sulla politica economica ed il commercio internazionale.

STAR fornisce i suoi servizi di consulenza a primarie società finanziarie e fondi di investimento.

“I nostri consulenti – spiega il mediatore d’affari calabrese – seguono i clienti in modo personalizzato in base alle esigenze: progettazione, esecuzione dei lavori, pratiche amministrative, direzione tecnica del cantiere, gestione dei fornitori e la scelta dei materiali. Soluzioni che permettono di avere un solo interlocutore per diversi servizi. Nella fase successiva la STAR potrà assistere anche nella scelta del partner per locare una proprietà e dare ogni garanzia di una corretta valutazione anche nella sua commercializzazione”.

Tra le diversità modalità di assistenza ai Clienti, la STAR di Pietro Greco si occupa della gestione delle pratiche per i bonus ristrutturazione. Proprio su questo strumento di agevolazione e sulla sua proroga al 2024, arriva un commento positivo da Pietro Greco.

“La proroga è una buona notizia – precisa – per tutto il territorio, non solo per quello calabrese che è il mio territorio. É un’opportunità preziosa per la valorizzazione dell’intero patrimonio storico, paesaggistico e culturale italiano, per la riqualificazione ambientale ma anche sociale ed economica, che permetterebbe alla popolazione di giovarne in termini sia di bellezza, sia di sicurezza”.

Commenti