Festa della Liberazione, gli eventi in tutta Italia 

Le maggiori manifestazioni ed eventi organizzati in tutta Italia in occasione del 25 aprile

di fabiana 25 Aprile 2019 7:00

Nessuno escluso: questo il claim dell’Anpi, Associazione Nazionale Partigiani Italiani, in occasione del 74esimo anniversario della Liberazione dal regime fascista e dall’occupazione dell’esercito nazista. 

Anche per 25 aprile, ci saranno in tutta Italia, cortei, comizi e manifestazioni istituzionali e non per non dimenticare. 

Ecco i principali appuntamenti della giornata, da Nord a Sud Italia. 

 

Roma

Aprirà le celebrazioni del 25 Aprile a Roma, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che deporrà alle 9 del mattino una corona d’alloro all’Altare della Patria rendendo omaggio al Milite Ignoto. In giornata si terrà anche l’evento dell’Anpi, l’Associazione nazionale dei partigiani italiani e alle 9 spazio all’omaggio ai Martiri delle Fosse Ardeatine. Da largo Bompiani, alle 9.30, partirà il corteo che arriverà a Porta San Paolo, poi celebrazioni nel Cimitero di guerra del Commonwealth e alla Sinagoga. 

Milano

Prenderà il via dalle 14.30, il corteo da Corso Venezia per raggiungere Piazza Duomo lungo le vie del centro con la partecipazione, fra gli altri, del sindaco Beppe Sala, della segretaria generale della Cisl Annamaria Furlan, del presidente nazionale di Aned Dario Venegoni, della presidente nazionale Anpi Carla Nespolo e del presidente dell’Anpi milanese Roberto Cenati. 

Torino

Prevista l’apertura straordinaria con orario prolungato dalle 10 alle 22 del Museo diffuso della Resistenza, della deportazione, della guerra, dei diritti e della libertà.

Bologna

Dalle 10 partirà da piazza dell’Unità il corteo “Contro tutti i fascismi. Per una società di uguali e liber*!”, organizzato dalle istituzioni antifasciste bolognesi. Sempre in città, oltre alle celebrazioni davanti al sacrario dei caduti e in provincia, dibattiti, commemorazioni e concerti a Monte Sole, nel Comune di Marzabotto. 

Firenze

A Firenze, al via la cerimonia ufficiale dalle 10 da piazza Santa Croce, con la deposizione di una corona d’alloro ai Caduti alla presenza dei rappresentanti delle fedi cittadine. 

Napoli

Oltre alla cerimonia ufficiale al Mausoleo di Posillipo e alla deposizione di fiori in onore ai caduti in Piazza Salvo d’Acquisto di saranno diverse manifestazioni

Palermo

 Cgil, Anpi, Arci organizzano alle 10 un corteo dal Giardino Inglese a piazza Verdi. Corleone festeggia il giorno della Liberazione alle ore 10.30 nella villa comunale. 

Commenti