Esaltare la propria bellezza con trucchi e cosmetici

Qualche dritta per approcciare al meglio un mondo dedicato all'universo femminile

di Roberto S. 1 Ottobre 2019 13:43

Per molte persone la bellezza è una questione soggettiva, ma non si può negare che la maggior parte delle donne (e di sempre più uomini) investa parecchio tempo e denaro nella cura della propria persona. Trucchi, creme, lozioni… e chi più ne ha più ne metta! Tutti sembrano alla ricerca del prodotto giusto che renda i lineamenti e l’incarnato perfetti e luminosi. Per non parlare del mercato sempre più in espansione dei cosmetici anti-age.

Prendersi cura di sé stessi è dunque sempre più un must, un modo di vivere da portare avanti con orgoglio. E in fondo a quale donna non piace sentirsi bella e attraente? Dedicare tanto tempo e tanto denaro al mondo del make up e dello skin care potrebbe però sembrare impossibile, soprattutto quando sopraggiungono parecchi impegni familiari, lavorativi e personali. Ma è davvero così difficile prendersi cura della propria bellezza? Quali gesti quotidiani potremmo concederci senza troppo sforzo né dispendio economico?

trucchi e cosmetici

Come comprare prodotti di bellezza a prezzi abbordabili

I negozi specializzati in make up e prodotti di cura della persona, già piuttosto diffusi, sono in continuo aumento. Sia che si tratti di grandi catene o di negozi più piccoli, in ogni città ormai si può avere davvero un’ampia scelta quando si tratta di acquistare cosmetici e trucchi. Questo fatto porta alcuni vantaggi innegabili, ovvero:

  • maggiore varietà. Ogni marchio punta su alcuni prodotti specifici, e garantisce su questi una qualità elevata. Dato che i rivenditori sono tantissimi, ciò si traduce in molte varianti dello stesso prodotto, tutte diverse. 
  • prezzi scontati. Per far fronte alla concorrenza, molto spesso questi negozi e marchi propongono sconti e offerte da non perdere. Con un po’ di attenzione, risparmiare denaro diventa facile.

Per approfittare di questi vantaggi, ovviamente, dobbiamo sapere cosa e soprattutto dove cercare. Per fortuna oggigiorno è possibile scoprire quali offerte propone praticamente ogni negozio prima ancora di recarvisi, e pianificare di conseguenza gli acquisti. Per esempio, basta dare uno sguardo al catalogo Yves Rocher di settembre 2019 per scoprire quali sono i prodotti top da acquistare a prezzi scontati, oppure sfogliare virtualmente il catalogo Avon di settembre 2019, solo per citare due dei marchi più famosi e amati dalle donne italiane. (E questa ricerca ha anche un risvolto ecologico: navigare online invece di consultare volantini cartacei dimostra che ci interessiamo dell’ambiente).

Ma quali sono i prodotti che non possono mancare nella nostra routine di bellezza quotidiana?

I prodotti migliori per la cosmesi e il make up

La parola “cosmesi” deriva da un termine greco che significa “adornare, abbellire”. Per ottenere questo risultato sulle nostra pelle (è proprio il caso di dirlo) vanno usati i prodotti giusti. Contrariamente a quanto si possa pensare, prendersi cura della propria bellezza non richiede chissà quanti prodotti, basta sapere quali sono quelli davvero indispensabili, ovvero…

  1. Prodotti per la detersione della pelle. Rimuovere i residui di trucco e smog dal viso è molto importante per rendere luminoso il viso ed evitare la comparsa di macchie e pori otturati. Vanno quindi acquistati sapone detergente per il viso (magari uno scrub) e lozioni o salviette struccanti.
  2. Trucchi. In questo campo c’è molta libertà di azione, perché molto dipende dai vostri gusti. Diciamo che non è mai il caso di rinunciare a mascara e rossetto, che possono salvarci in ogni situazione, ma i tipi di trucco sono ormai quasi infiniti.
  3. Creme viso/corpo. Moltissime tralasciano questa fase della cosmesi, ma è importante nutrire la pelle oltre che detergerla. Essenziale quindi usare quotidianamente una crema viso adatta alle nostre esigenze e una crema corpo per mantenere tutta la pelle idratata e sana.

Prendersi cura del proprio aspetto e del proprio corpo non è solo un vezzo egoistico, ma un vero e proprio momento di attenzione verso la salute e l’autostima. Per questo trovare i prodotti giusti (al prezzo migliore) è importante, e ci regalerà momenti di sollievo dallo stress giornaliero oltre che a farci sentire più sicuri di noi stessi e attraenti.

Commenti