Elezioni europee, gli sconti sui mezzi di trasporto

Tuttli gli sconti previsti sui mezzi di trasporto per votare alle elezioni europee

di fabiana 25 Maggio 2019 8:00

Ci siamo: tutto pronto per le elezioni europee di domenica 26 maggio 2019 e per incentivare gli italiani al voto arrivano anche gli sconti sui mezzi di trasporto. 

Vediamo gli sconti proposti da Alitalia, Trenitalia e Italo Treno. 

Alitalia

Prevede sconti fino a 40 euro sul prezzo base del volo di andata e ritorno sul biglietto nazionale. L’offerta è valida soltanto per coloro che si recheranno in aereo presso il loro seggio elettorale grazie alla convenzione stipulata con il Ministero dell’Interno. Alitalia comunica anche che lo sconto non potrà essere cumulabile con altre agevolazioni in corso e che non potrà essere applicato ai voli in codeshare. Lo sconto pari a 40 euro e viene applicato sulla tariffa del biglietto A/R qualora esso sia superiore ai 40 euroIn ogni caso restano anche escluse le tasse e i supplementi.

È possibile usufruire dello sconto solo per prenotazioni contenenti un solo passeggero adulto e viaggiando in due quindi sarà necessario effettuare voli separati (qui il link per l’acquisto del biglietto).

È possibile acquistare i biglietti con le date per la partenza fino al 26 maggio mentre le date per i rientri sono quelle che vanno dal 26 maggio al 2 giugno. 

Al momento in si effettuerà il check-in, al passeggero verrà richiesta la tessera elettorale: se non è fornito della tessera dovrà sottoscrivere una dichiarazione sostitutiva che si dovrà presentare al personale di scalo. Al ritorno sarà necessario esibire la tessera elettorale vidimata e datata dalla Sezione Elettorale dimostrando così di aver fruito dello sconto per le votazioni. Per acquistare il biglietto è necessario scegliere la destinazione del viaggio in base alle condizioni dell’offerta e aggiungere al carrello il volo di andata e di ritorno per l’Italia, poi procedere con l’acquisto e lo sconto. I bambini restano esclusi dallo sconto: per l’acquisto è necessario contattare il numero 06-65640. Esclusa esclusa dallo sconto la tratta Milano-Roma e viceversa in tariffa Comfort Flex.

Trenitalia

Offre riduzioni valide per i viaggi di andata e di ritorno in seconda classe: lo sconto è previsto per chi viaggia sui treni nazionali e per il livello “Standard” dei Frecciarossa. Previsto uno sconto del 70% del prezzo base per i convogli di media e lunga percorrenza nazionale, Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity e Intercity Notte. 

previsto invece uno sconto del 60% per i treni regionali. 

Per usufruire degli sconti è necessario rispettare una serie di parametri. 

Il viaggio di andata non potrà essere effettuato prima del 17 maggio 2019 e il viaggio di ritorno non potrà essere effettuato oltre il 5 giugno. 

Inoltre per poter usufruire delle tariffe agevolate sarà necessario esibire al momento dell’acquisto, il documento di identità valido, la tessera elettorale e il timbro che dimostri l’avvenuta votazione per il viaggio di ritorno. Prevista anche una tariffa speciale “Italian elector” per viaggi internazionali da e per l’Italia sui treni Eurocity Italia-Svizzera. 

Previste anche agevolazioni per chi voti per le elezioni amministrative: se è necessario il turno di ballottaggio, il giorno 9 giugno 2019, il viaggio di andata non può essere effettuato prima del 31 maggio 2019 e quello di ritorno oltre il 19 giugno 2019.

Italo Treno. 

La compagnia offre sconti del 60% sui biglietti di A/R per raggiungere il proprio Comune di residenza per votare alle prossime consultazioni elettorali europee o amministrative. L’acquisto dovrà essere effettuato dal 30 aprile al 26 maggio:  il biglietto di andata e ritorno in tariffa può essere acquistato in Flex o Economy, in ambiente Smart o Comfort. 

È sufficiente cliccare sul bottone della pagina preposta del sito (qui) e per avere lo sconto il viaggio di andata dovrà avvenire necessariamente in una data compresa tra il 17/05 e il 26/05, mentre il viaggio di ritorno deve avvenire in una data compresa tra il 26/05 e il 05/06. 

Sarà possibile modificare o cancellare il proprio biglietto chiamando Italo Assistenza al numero 892020. Ma la cancellazione è consentita fino a tre minuti prima della partenza del treno di andata.

Per usufruire dello sconto e acquistare il tuo biglietto su italotreno.it* con il 60% di sconto, è necessario cliccare sulla pagina appassiti tramite il pulsante e cliccare su “ACQUISTA CON SCONTO ELEZIONI”. 

Si deve scegliere la tratta e la data di viaggio, selezionare una delle due tariffe abbinate allo sconto e procedere con la prenotazione come di consueto. Lo sconto viene applicato direttamente sulla tariffa.

In alternativa, è anche possibile chiamare Pronto Italo al numero 060708 o rivolgerti alle biglietterie Italo di stazione 

È anche possibile acquistare sia da desktop che da mobile, ma non è possibile usufruire dell’offerta da App. Lo sconto è valido solo per biglietti di andata e ritorno acquistati sulle offerte Flex ed Economy, in ambiente Smart e Comfort, le modifiche e le cancellazioni sono consentite secondo le regole dell’offerta acquistata chiamando Italo Assistenza all’892020; la cancellazione, laddove prevista, è possibile solo annullando l’intero biglietto fino a tre minuti prima del viaggio di andata, la riduzione non è valida per i servizi supplementari (trasporto cani XXL).

Commenti