Coronavirus: usare i guanti è inutile secondo l’OMS, aumentano il rischio di infezioni

L'Organizzazione Mondiale della Sanità sconsiglia l'utilizzo dei guanti, meglio puntare esclusivamente sull'igienizzazione delle mani.

di Maria Barison 9 Giugno 2020 11:21

Siamo ancora all’interno della fase 2 dell’emergenza Coronavirus, anche se ormai tutto sembra essere ritornato alla normalità in molti Paesi, inclusa l’Italia.

Si convive insomma con il virus, attuando semplicemente le dovute norme precauzionali come il distanziamento sociale e l’utilizzo della mascherina principalmente nei luoghi chiusi. I numeri al momento risultano essere incoraggianti, il peggio insomma sembra essere passato, ma bisognerà continuare a seguire il protocollo sanitario di sicurezza in tutti gli ambienti, lavorativi e non.

L’utilizzo smisurato dei guanti per proteggersi dal Coronavirus

Oltre al distanziamento sociale e all’utilizzo della mascherina, c’è un’altra pratica anti-Covid-19 attuata da molte persone, ossia l’utilizzo dei guanti. E’ soprattutto nei supermercati o nei negozi che si notano persone che utilizzano i guanti per evitare di contaminarsi, ma l’OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità, ha dichiarato come indossarli in realtà sia assolutamente inutile, anzi rischiano di aumentare le contaminazioni. Secondo l’OMS, l’uso di guanti può di gran lunga aumentare il rischio di infezione, dal momento che può portare alla auto-contaminazione o alla trasmissione ad altri quando si toccano le superfici contaminate e quindi il viso.

Evitare i guanti ed igienizzare sempre le mani, parola di OMS

Notiamo soprattutto nei supermercati persone che utilizzano i guanti per prevenire la possibilità di contrarre il Coronavirus, ma in realtà risulta essere assolutamente inutile indossarli ed addirittura c’è la possibilità che la contaminazione avvenga maggiormente. Si sconsiglia quindi l’utilizzo dei guanti, parole dell’OMS, mentre è fortemente consigliabile l’installazione di distribuzione di gel igienizzante per le mani sia all’entrata che all’uscita di ogni luogo pubblico, che sia quindi un supermercato o un negozio di abbigliamento e così via. Solo attraverso l’igienizzazione costante delle mani si riesce ad evitare la contaminazione da Covid-19, chiaramente indossando sempre la mascherina nei luoghi chiusi e mantenendo la distanza di un metro dalle altre persone.

E’ bene quindi che l’Organizzazione Mondiale della Sanità abbia chiarito questo punto, perché troppe persone utilizzavano i guanti senza in realtà capire come non servissero assolutamente a nulla. Meglio avere le mani sempre scoperte ed affidarsi ad un gel igienizzante per le mani quando si esce fuori casa, sono semplici regole che vi permetteranno di seguire una vita più normale dopo il lockdown e soprattutto di contrastare la diffusione del Coronavirus che risulta essere ancora in giro.

Commenti