Coppia, ironia e senso dell’umorismo la rafforzano

L’umorismo e l’ironia rendono più forte la coppia

di fabiana 23 ottobre 2018 8:00
amore e psiche amore, colpo di fulmine

Il rapporto di coppia? Può essere rafforzato grazie a una buona dose di ironia e di senso dell’umorismo che garantiscono un certo grado di complicità fra i due partner. 

La conferma arriva da uno studio condotto da una ricerca della Martin Luther University Halle-Wittenberg, in Germania, pubblicata sulla rivista Journal of Research in Personality in base alla quale è emerso che se entrami i partner condividono risate o si prendono bonariamente i giro, tendono ad essere maggiormente soddisfatti delle loro relazioni. 

E se ridere è fondamentale all’interno di una coppia, sembra che che sia particolarmente importante accettare che l’ironia venga rivolta verso sé stessi accettando di mettersi in gioco. 

Lo studio ha preso in considerazione le risposte online di 154 coppie eterosessuali. 

I partecipanti hanno risposto separatamente alle domande sulle loro relazioni e i ricercatori hanno analizzato il modo in cui gestivano le risate anche in merito alla vita sociale. Le risposte poi sono state messe in relazione e in effetti si è capito che esisteva una correlazione fra le risposte dei partner. 

Maggiore era il grado di sintonia a livello di ironia nella coppia maggiore era anche il grado di soddisfazione sessuale rilevata.  

In generale emergeva anche il contrario: temere di essere presi i giro causava invece un impatto negativo sul rapporto di coppia portando a una minore soddisfazione di carattere generale. Insomma ridere insieme fa bene alla coppia, ma ovviamente non bisogna neppure esagerare: inoltre il fatto di prendere in giro il partner non deve certo nascondere atteggiamenti di prevaricazione o di offesa che potrebbero minare la serenità della coppia. 

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti