Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}
Centro dentistico: come scegliere quello che fa al caso nostro?

Centro dentistico: come scegliere quello che fa al caso nostro?

Nel caso in cui si stia cercando un centro dentistico, magari perché ci si è trasferiti in un’altra città oppure perché, per qualsiasi altro motivo, desideriamo cambiare studio, è fondamentale operare una scelta ben ponderata, in grado di soddisfare appieno le proprie esigenze; la salute dei propri denti e delle proprie gengive, infatti, non è soltanto una questione meramente estetica, che comunque è importante, ma è soprattutto una questione di benessere generale.

Ovviamente l’igiene orale domestica è una condizione necessaria per la salute della nostra bocca, ma da sola non è sufficiente; è infatti di notevole importanza sottoporsi a controlli regolari e a periodiche sedute di igiene; è il miglior modo per conservare in perfetta salute denti e gengive.

Detto della necessità di periodici controlli professionali, è fondamentale che il centro dentistico che andremo a scegliere sia serio, affidabile e aggiornato sulle nuove tecniche odontoiatriche. Un’idea possiamo già farcela visitando il portale web dello studio; su questo sito, per esempio, è possibile visualizzare tutte le informazioni necessarie per una scelta consapevole, fra cui tutti i servizi offerti. In alcuni casi, si possono avere particolari esigenze come per esempio uno specifico problema dentale; è quindi importante verificare se lo studio in questione può assisterci in questo senso.

Centro dentistico: alcuni suggerimenti per la scelta

Il primo suggerimento è quello di verificare se il professionista al quale pensiamo di rivolgerci è iscritto all’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri; per farlo è sufficiente inserire il nominativo nel form di ricerca anagrafica presente sul sito ufficiale della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

Passaparola e recensioni online

Abbiamo già detto che un primo passo per orientare la nostra scelta è quello di una verifica sul sito web dello studio; un altro aiuto da non sottovalutare è poi quello del vecchio, ma sempre valido metodo del “passaparola”; informarsi presso amici, parenti e conoscenti può essere particolarmente utile per farsi un’opinione. Si deve poi tenere conto che oggi esiste per moltissime realtà, la possibilità di verificare le recensioni pubblicate sul web dai pazienti; queste possono fornirci un’idea realistica della reputazione del centro dentistico.

Centro facilmente raggiungibile

Naturalmente diamo per scontato che lo studio dentistico sia localizzato in luogo raggiungibile in tempi abbastanza brevi, quindi abbastanza vicino alla propria abitazione oppure al luogo di lavoro; questo permette non soltanto di ottimizzare i tempi, ma anche di facilitare la regolarità delle visite di controllo. Ovviamente, si potrà fare anche una scelta diversa, ma tendenzialmente si dovrebbe optare per un centro dentistico facilmente raggiungibile.

Orari e giorni di apertura

È consigliabile anche verificare gli orari di apertura e chiusura e i giorni in cui è garantito il servizio; a seconda del lavoro che svolgiamo potremmo avere bisogno di orari estesi o continuati o di aperture anche nel sabato mattina.

Il primo appuntamento

Per farsi un’opinione, infine, può risultare anche molto utile il primo appuntamento; si potranno constatare di persona l’organizzazione, la puntualità, l’attenzione all’igiene e all’ordine, i macchinari presenti ecc. Se si hanno perplessità dopo questa prima visita, forse è il caso di ripensare alla propria scelta.

Lascia un commento