Canada, vendesi chiese ad un dollaro

di Gioia Bò 8 Ottobre 2011 21:21

Cosa si può comperare con un dollaro? Poco o niente, purtroppo, ma non in Canada, dove un biglietto verde può essere sufficiente per acquistare una chiesa. La notizia somiglia ad un pesce di aprile o ad una provocazione della diocesi canadese di Londra, che ha pubblicato un annuncio, mettendo in vendita tre pezzi di storia dell’architettura locale e chiedendo un solo dollaro per ogni pezzo.

I pezzi in questione sono la Chiesa dell’Annunciazione e quella di San Gioacchino, chiuse ormai da anni, oltre alla Chiesa di Nostra Signora del Rosario, ancora funzionante e frequentata dai fedeli. Il motivo della curiosa vendita sta negli alti costi delle ristrutturazioni, che avrebbero convinto la diocesi ad affidare la gestione ai privati, nella speranza che qualcuno si assuma l’onere di riportare le chiese agli antichi splendori, come spiega un portavoce della diocesi ad un tabloid canadese:

Non siamo più in grado di gestirli dal punto di vista economico. Le manutenzioni sono troppo onerose, ecco perché cerchiamo qualcuno che si prenda cura di questi luoghi.

Gli edifici possono essere utilizzati anche per scopi che hanno poco a che fare con la religione, purché non vengano trasformati in strip club o in cliniche favorevoli all’aborto.

Tags: canada · chiesa
Commenti