Benessere sessuale, i 5 passi indispensabili

Una vita sessuale soddisfacente passa attraverso pochi semplici, ma indispensabili regole

di fabiana 29 agosto 2018 9:00
pillolo, divorzio, matrimonio, gusti

Una vita sessuale soddisfacente è il risultato di una serie di comportamenti assunti dagli stili di vita e dal monitoraggio costante della salute.

E in occasione della Giornata Mondiale del benessere sessuale, promossa dall’OMS e che viene celebrata ogni 4 settembre, è bene osservare qualche dritta indispensabile che viene ricordata via Ansa dal Professor Emmanuele A. Jannini, Ordinario di Endocrinologia e Sessuologia Medica dell’Università Tor Vergata di Roma. 

LA CUCINA E L’ALIMENTAZIONE 

Sono molti gli studi che dimostrano come la dieta assuma un ruolo preponderante non solo per godere di un buono stato di salute, ma anche per poter beneficiare di una vita sessuale soddisfacente. E visto che la salute sessuale passa attraverso la tavola, è bene ricordare che a tavola non devono mancare cereali integrali, frutta e verdura riducendo invece il consumo di grassi animali e di zuccheri semplici per una dieta particolarmente indicata soprattutto per l’uomo. 

EVITARE LA VITA SEDENTARIA

Una vita sedentaria è dannosa visto che può essere causa di sovrappeso e obesità e può scatenare malattie metaboliche. Svolgere una vita attiva, un’attività sportiva con regolarità favorisce invece anche le prestazioni sessuali.

I LOCALI DELLA MOVIDA

Alcol, droghe e fumo di sigaretta sono delatori per l’attività sessuale, a breve (come la disfunzione erettile causata dal fumo)e a lungo termine (che può causare aterosclerosi).

IL MEDICO

I check up periodici restano importanti strumenti di prevenzione, soprattutto dopo una certa età e non appena si cominciano a manifestare problemi in camera da letto, il medico diventa il primo punto di riferimento cui rivolgersi. 

LA FARMACIA

Altrettanto importante è la figura del farmacista che riesce ad offrire uno stile di vita più salutare anche con piccoli consigli. 

LA DÉFAILLANCE E IL BENESSERE SESSUALE

I dati confermano che per l’88% degli uomini il sesso è una componente centrale della vita, ma è anche vero che la défaillance sessuale spaventa gli uomini e finisce per coinvolgere uomini di tutte le età, anche in fascia giovanile. 

photo credits | think stock

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti