Audio WhatsApp di Elena Cattaneo smentito sul peggioramento Coronavirus per bambini

Smentito l'audio WhatsApp del Ministro Azzolina che parlava di peggioramento del Coronavirus da parte della senatrice Elena Cattaneo sul fronte bambini.

di pask 6 Marzo 2020 11:35

In queste ore sta circolando sul web un audio WhatsApp in cui il Ministro Azzolina parla di un presunto discorso tenuto al Senato da parte della senatrice Elena Cattaneo riguardante il peggioramento del Coronavirus soprattutto per i bambini.

Si parla di evoluzione del virus, che sta ormai creando panico in tutto il mondo e che può diventare letale anche per i più piccoli. Ecco a tal proposito cosa si dice all’interno di questo audio WhatsApp che risulta essere esclusivamente falso: “Il Coronavirus può trasformarsi in ceppi più gravi ed è certo che non ci sono più fasce di età immuni. I nostri bimbi non sono più esenti dal contagio quindi vanno protetti e tutelati e questo può essere fatto solo osservando le regole ed i comportamenti che le istituzioni ci suggeriscono.” Il problema principale è che questo audio sta circolando tranquillamente anche su Facebook, creando nuove preoccupazioni per i vari genitori, soprattutto perché si menziona un personaggio autorevole come la senatrice Elena Cattaneo, con parole che tra l’altro sono state riportate dal Ministro Azzolina.

La smentita dell’audio WhatsApp da parte dell’Azzolina

Situazione assolutamente falsa e che bisogna inevitabilmente smentire, tra l’altro anche la stessa senatrice lo ha fatto durante un comunicato stampa. In primis l’audio riportato su WhatsApp, che dovrebbe appartenere al Ministro Azzolina, non combacia assolutamente con la voce di quest’ultima, è quindi già da questo punto di vista che si può comprendere come sia un fake. E’ stata poi la stessa Azzolina a dire la sua a riguardo con un post su Facebook: “In queste ore sta circolando un audio che mi viene attribuito con una voce femminile, palesemente non mia, che parla di un intervento in Parlamento che non ho mai fatto e riferisce parole che non ho mai detto. Ovviamente è un fake. Così come falso è il documento a mia firma che sta girando con indicazioni completamente inventate sulle modalità per svolgere la didattica a distanza.”

Intervento anche dell’ufficio stampa di Elena Cattaneo in merito all’audio WhatsApp falso

Non manca infine l’ufficio stampa della Cattaneo che ha chiarito la questione dell’audio WhatsApp fasullo con questo comunicato: “In merito a un audio WhatsApp sulla diffusione del Coronavirus, in cui viene richiamato l’intervento in Aula della Senatrice a vita Professoressa Elena Cattaneo pronunciato nella giornata di ieri 4 marzo, in occasione della conversione in legge del DL 6/2020, si precisa che l’intervento della Sen.ce Cattaneo non corrisponde a quanto contenuto nel messaggio.
Il testo dell’intervento è reperibile per estratto sul sito della Prof.ssa a questo link 
http://www.cattaneoinsenato.it/intervento-in-aula-della-senatrice-cattaneo-su-coronavirus-e-misure-di-salute-pubblica-4-marzo-2020/ oltre che nel resoconto stenografico integrale della seduta sul sito del Senato http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=Resaula&leg=18&id=1145721&part=doc_dc-ressten_rs .
Riferendo l’audio di affermazioni mai formulate, si invita chiunque ad attingere esclusivamente alle fonti dirette qui richiamate.”
E’ bene quindi fare molta attenzione a ciò che sta circolando sul web in questi giorni in merito al Coronavirus.

Commenti