Asteroid Day, la giornata mondiale dedicata agli asteroidi

La diretta realizzata in collaborazione con l’Ansa a partire dalle 23.30

di fabiana 30 giugno 2018 19:00

Si celebra il 30 giugno l’Asteroid Day, la giornata Mondiale dedicata agli asteroidi che è stata istituita pochi anni nel 2015: la data scelta non è casuale visto che intende ricordare la data del 30 giugno 1908 quando l’impatto di un asteroide bruciò circa 60 milioni di alberi a Tunguska, in Siberia.

Di certo nel corso degli anni, gli asteroidi sono stati spesso e volentieri protagonisti di fake news che hanno creato anche falsi allarmismi: combattere le false notizie e far conoscere gli asteroidi vicini alla Terra per capire effettivamente come sia possibile difendersi in caso di necessità, sono gli obiettivi della giornata dedicata agli asteroidi sostenuta anche da Agenzia Spaziale Europea (Esa) e l’Osservatorio Europeo Australe (Eso). 

La fake news più popolare degli ultimi tempi è quella legata alla presenza dell’asteroide Nibiru che sarebbe pronto a distruggere la Terra al suo impatto, anche se in realtà non esiste affatto.

Tutte le iniziative della giornata, diffusa dal Nord al sud Italia, sono coordinate dal Virtual Telescope fondato e diretto dall’astrofisico Gianluca Masi che ricorda quanto sia importante fornire le giuste informazioni ai cittadini visto che molto spesso si moltiplicano gli annunci dell’arrivo di giganteschi asteroidi che potrebbero impattare e distruggere la Terra. Quando in realtà non ne esiste la minima possibilità.

E in occasione dell’Asteroid Day Italia 2018 il Virtual Telescope organizza a una sessione osservativa in streaming appositamente dedicata agli asteroidi con il commento dal vivo curato proprio da Masi e organizzata in collaborazione con l’agenzia ANSA che sarà possibile poter seguire in diretta a partire dalle 23.30. 

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti