Robo Expert Advisor: il ‘perché’ del boom nel mercato degli investimenti

Il Robo Expert Advisor è una piattaforma che funziona da consulente digitale. Utilizzando algoritmi avanzati, i Robo Advisor forniscono consulenze finanziarie o gestione di investimenti online.

di Giovanni Ugolino del Monferrato 18 Agosto 2020 16:55

I primi Robo Expert Advisor risalgono agli inizi degli anni 2000 ma il loro boom è avvenuto a seguito della crisi economica del 2008. Da allora, hanno invaso la scena degli investimenti privati. Il successo di queste piattaforme è dovuto alla loro elevata capacità di fornire un servizio di consulenza digitale a basso costo e di individuare le necessità dei consumatori personalizzando gli investimenti.

Nel 2020, si contano 140 piattaforme di Robo Advisor nel mondo. In Italia, sono stati introdotti perlopiù dai maggiori istituti bancari.

In soldoni, le attività gestite da Robo Expert Advisor hanno toccato i 60 miliardi di dollari nel 2015. A livello mondiale, si prevede il raggiungimento di 2 trilioni di dollari entro la fine del 2020 e di 7 trilioni di dollari entro il 2025.

Cosa sono i Robo Expert Advisor? Come funzionano e quali vantaggi offrono nell’era Fintech e dell’intelligenza artificiale?

Robo Expert Advisor: cos’è

Il Robo Expert Advisor è una piattaforma che funziona da consulente digitale. Utilizzando algoritmi avanzati, i Robo Advisor forniscono consulenze finanziarie o gestione di investimenti online.

Investono per conto dei clienti in modo personalizzato. Valutano la situazione finanziaria del risparmiatore, l’aspetto anagrafico, gli asset su cui investire, il livello di rischio.

L’Osservatorio Fintech & Insurtech del Politecnico di Milano definisce i robo advisor “piattaforme digitali capaci di offrire servizi di consulenza in materia di investimento in modo automatizzato, senza alcun intervento umano, coerentemente con le caratteristiche e gli obiettivi dell’investitore“.

I software utilizzati dai Robo Advisor sfruttano algoritmi per distribuire, gestire ed ottimizzare il patrimonio dei clienti.

Per ora, l’asset location dei robo advisor si concentra sugli ETF (Exchange Traded Funds) ed i Fondi Comuni.

I vantaggi del Robo Advisor

La crescita esplosiva di queste piattaforme destinate alla consulenza digitale per gli investimenti è dovuta ai vantaggi offerti da questa tecnologia:

– automatizza le procedure massimizzando i rendimenti;

– fornisce operazioni di investimento personalizzate per renderle più remunerative;

– riduce i costi di gestione portafoglio con commissioni decisamente inferiori rispetto al consulente umano;

– semplifica l’operazione di investimento nel mercato azionario consentendo a tutti di effettuare operazioni in modo semplice, sicuro e rapido.

Le caratteristiche dei migliori Robo Expert Advisor

Non tutti i Robo Advisor sono uguali e non tutti sono davvero ‘expert’.

Prima di scegliere, bisogna valutare funzionalità essenziali come queste:

– pianificazione degli obiettivi solida e affidabile;

– capacità di rendere le operazioni d’investimento il più possibile remunerative massimizzando il ROI;

– gestione del portafoglio;

– flessibilità (tutti possono investire anche con un minimo di capitale);

– funzioni di sicurezza;

– servizi di account semplici e completi;

– assistenza clienti efficace, tempestiva ed attenta alle esigenze del cliente;

– commissioni competitive (da 0,2% a 1,0% contro una media del 2-3% delle commissioni di gestione tradizionali);

– elevata professionalità di chi offre questa tecnologia.

A proposito di flessibilità, con i Robo Expert Advisor è possibile impostare l’account sul deposito automatico.

GWT Fond: perché molti hanno scelto questo Robo Expert Advisor

Considerando le caratteristiche delle migliori piattaforme di Robo Expert Advisor, tra tanti broker specializzati emerge un nome: GWT Fond.

Fornisce servizi di qualità, dimostra efficienza, ha raggiunto finora ottimi risultati rivelandosi sempre più competitivo sul mercato.

Sono, in particolare, due i suoi punti di forza: innovazione tecnologica e grande attenzione per i clienti.

Questa piattaforma digitale dà libero accesso ad una tecnologia innovativa e performante consentendo a tutti (investitori esperti o neofiti) di attingere ad una serie di servizi di grande valore. Grazie a GWT Fond il trading diventa veloce, sicuro, puntuale e remunerativo.

Cosa s’intende per trading sicuro?

GWT Fond, presente in modo capillare in Europa, USA, Asia ed Oceania, offre investimenti a capitale assicurato, senza rischi; crea portafogli a capitale garantito nel medio/lungo periodo. Soltanto un broker capace di individuare le esigenze d’investimento dei clienti ed un profondo conoscitore dei mercati finanziari può permettersi di offrire tanto. Offre tutto questo per centrare un obiettivo: elevate performance superiori alla media e massima remuneratività.

Link di riferimento: https://gwtfondsmanagment.com/

Commenti