Xavier Gordon-Brown, il genio di 12 anni che va già all’università

Il ragazzino riesce a inserire gli studi universitari nelle sue ore libere tra la scuola, le lezioni di piano, di clarinetto e di violino e lo sport.

di Simona Vitale 10 settembre 2012 19:55

Un ragazzino di 12 anni che ha ottenuto A * nel GCSE all’età di otto anni, è diventato il più giovane studente universitario della Gran Bretagna. Xavier Gordon-Brown può essere ancora troppo giovane per iscriversi a Facebook, ma sta già studiando per una laurea in matematica. Il GCSE (General Certificate of Secondary Education) è un titolo accademico conseguito da un soggetto generalmente di età compresa tra i 14 e i 16 da parte degli studenti delle scuole superiori in Inghilterra. Xavier, come detto, l’ha conseguito a soli 8 anni. Il ragazzino riesce a inserire gli studi universitari nelle sue ore libere tra la scuola a tempo pieno, le lezioni di piano, di clarinetto e di violino, le lezioni per imparare 4 lingue e le partite di calcetto con gli amici. Quando Xavier, da Haywards Heath nel Sussex, ha superato la GCSE nel 2009 è stato il più giovane studente ad ottenere una A * in matematica.

Xavier sta ora studiando strutture astratte, calcolo vettoriale e meccanica newtoniana nel suo tempo libero, ma dal momento che ha compiuto solamente 12 anni il mese scorso deve essere accompagnato alle sue lezioni il lunedì sera dalla madre. Pur essendo il più giovane studente di gran lunga, la sua orgogliosa madre Erica ha detto che è ancora il primo della classe.

L’interesse del giovane verso i numeri è cominciata in età precoce. Xavier conosceva le sue tabelline a memoria prima di compiere quattro anni e riusciva a fare la doppia cifra aritmetica a mente prima di iniziare la scuola. Xavier, che vive con la madre Erica, casalinga e il padre, Michael, viaggia con la madre per andare alle lezioni universitarie a East Grinstead due o tre volte al mese.

Quando è con i bambini della sua età sta bene, ma quando si tratta di matematica ha bisogno di stare con la gente sul suo livello intellettuale” ha detto la madre che ha poi aggiunto che il figlio ama giocare a calcio con i suoi amici e che, nonostante i suoi numerosi impegni, non rimane mai indietro negli studi. Anche se Xavier è un talento straordinario, sembra essere una tradizione di famiglia, sia di Xavier sorella maggiore e il fratello hanno preso il GCSE alla stessa età. Così come a calcio, Xavier gioca a scacchi, Taekwondo e trampolino, oltre a prendere lezioni di francese e spagnolo e latino.

Oltre 200 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti