Uomini e donne, diverse le scelte anti-stress: cibo per lei e sesso per lui

Due ricerche inglesi rafforzano le differenze di genere: le donne combattono lo stress con il cibo, gli uomini cercando sesso.

di fabiana 21 gennaio 2017 11:00
stress

Gli uomini e le donne? Sempre più diversi anche nella scelta di come combattere lo stress. Se gli uomini cercano di affrontare situazioni difficili e cercare di rilassarsi cercando di fare sesso o in alternativa ricorrendo alla pornografia, le donne cedono invece al cibo per tentare di consolarsi.

stress

Questi, i dati emersi da una ricerca inglese presentata alla conferenza annuale della British Psychological Society’s Division of Clinical Psychology a Liverpool. 

La spiegazione, che rafforza l’esistenza di differenze di genere, d’altra parte, si spiegherebbe anche la scienza: durante il sesso vengono rilasciate le endorfine, sostanze che producono una sensazione di piacere e che corrispondono a una sorta di farmaco naturale che gli uomini tenderebbero a ricercare di più in quanto dotati di libido maggiore rispetto alle donne.

E mentre ciò potrebbe anche spiegare perché per gli uomini il sesso rappresenta un modo per allontanare ogni tipo di problema, le donne ricorrerebbero invece al cibo, grasso e dolce. Di certo si tratta di cibo che interferisce con il cortisolo, l’ormone dello stress, anche se non è stato del tutto chiarito il perché le donne scelgano questo tipo di sollievo.

La differenza di genere in ogni caso si rafforza anche nel diverso modo di affrontare la terapia psicologica: secondo i dati emersi da una seconda ricerca inglese, gli uomini ricorrono alla terapia se si trovano in difficoltà sul lavoro e le donne se vivono una relazione amorosa che va male. Ma mentre gli uomini cercano una soluzione quanto più rapida dal supporto della terapia psicologica, le donne invece vogliono parlare a lungo dei propri sentimenti.

photo credits| thinkstock

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti