Un pilota su tre si addormenta ai comandi, lo dice uno studio

La ricerca è stata condotta dalla European Cockpit Association, Associazione dei Piloti Europei che ha rivelato i dati shock.

di Elena Arrisico 20 novembre 2012 15:12

Secondo uno studio condotto dalla European Cockpit Association (ECA), i piloti europei sono particolarmente stanchi e dormiglioni quando si tratta di pilotare un aereo: pare, infatti, che molti di loro si addormentino ai comandi dei loro velivoli.

L’indagine mette in allarme tutti quelli che avevano già paura di prendere un aereo per viaggiare: 1 pilota su 3 si è addormentato almeno una volta mentre si trovava alla guida di un aereo. Secondo la ricerca, inoltre, i piloti tedeschi sono i più stanchi di tutta Europa: le statistiche evidenziano, infatti, che 4 piloti tedeschi su 5 hanno fatto diversi errori per via dell’eccessiva stanchezza.

Si sa che al personale di volo è richiesta un’ottima forma fisica, un’attitudine al lavoro duro e la capacità di organizzarsi e partire per un viaggio in fretta e furia, così come un’ottima capacità di adattamento anche alle situazioni più impegnative; dunque, non è così strano che possano capitare “incidenti” del genere, essendo spesso sottoposti ad uno stress continuo, complici i continui cambi di fuso orario, le tante ore lavorative e le responsabilità non di poco conto.

L’indagine effettuata dall’Associazione dei Piloti Europei è stata condotta su un campione di ben 6 mila comandanti d’aereo ed i dati della ricerca sono apparsi poi sul Bild Am Sonntag che ha pubblicato lo studio domenica, giorno in cui esce in Germania. Ad essere messi sotto accusa sono, per l’appunto, i ritmi lavorativi ed il tipo di lavoro che stanca e stressa molto i piloti e l’ECA dimostra che la stanchezza riguarda persino il 92 per cento dei piloti tedeschi.

Dalla mia esperienza, credo che i risultati siano realistici“.

Ha dichiarato un portavoce della sezione tedesca dell’associazione, che ha confermato i dati dell’indagine. Alcuni piloti hanno, addirittura, dichiarato di aver fatto anche 4 voli in un giorno, fattore importante da considerare per quanto riguarda la sicurezza in volo.

29 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti