Scoperto pianeta illuminato da quattro soli

La scoperta è stata fatta da due astronomi amatoriali americani, utilizzando il sito web Planethunters.org.

di Elena Arrisico 18 ottobre 2012 11:44

Dopo la straordinaria scoperta del pianeta di puro diamante che dista “soltanto” 40 anni luce dalla Terra, ecco che arriva la notizia della scoperta di un pianeta illuminato da 4 soli. A renderlo noto è stato il team internazionale di astronomi che ha fatto la scoperta del primo sistema stellare del genere mai osservato fino a questo momento.

Il Messaggero riferisce che il pianeta in questione è stato chiamato PH1, dista circa 5 mila anni luce dalla Terra (1 anno luce = 9.461 miliardi di chilometri) e si trova in orbita attorno a due soli, con altre due stelle che ruotano intorno ad essi.

Attualmente, sono soltanto 6 i pianeti conosciuti che orbitano intorno a due soli, ma è la prima volta che si riscontra la presenza di altre stelle orbitanti attorno al loro sistema solare.

A scoprire il sistema planetario circumbinario doppio di PH1 sono stati due astronomi amatoriali degli USA, Kian Jek e Robert Gagliano, che ci sono riusciti utilizzando il sito web Planethunters.org; successivamente, alcuni astronomi professionisti americani e britannici hanno deciso di effettuare ulteriori studi, osservazioni e misure con il telescopio Keck, che si trova sul monte Mauna Kea alle Hawaii.

Oltre 200 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti