Risparmiare 140 euro dalle bollette: ecco come fare

A svelare come potrà essere possibile spendere di meno è l'Autorità per l'Energia elettrica e il gas.

di Simona Vitale 15 aprile 2013 12:25
fatturazione mensile, bollette

Sognate di risparmiare in qualche modo sulle bollette del gaso della luce che mese dopo mese diventano sempre più care? In fondo, è possibile. Vediamo come fare. Il Corriere della Sera ha dedicato oggi molto spazio al Trovaofferte dell’Autorità per l’Energia elettrica e il gas che si occupa di confrontare in primis i prezzi e le offerte presenti sul mercato. A spiegare come fare è Stefano Agnoli.

Ebbene, rispetto alla tariffa «base» alla quale è ancora legata la stragrande maggioranza degli italiani (la cosiddetta «maggior tutela» che viene calcolata dalla stessa Autorità ogni tre mesi) il risparmio arriva fino a 140 euro in un anno. E il divario, sempre annuo, tra la miglior offerta e l’ultima della lista può essere notevole, anche fino a 120 euro in più….. Magari confrontando i valori ottenuti con quelli forniti da altri siti web privati e volontari come facile.it, mybestoption.it, sostariffe.it o supermoney. eu. Portali generalisti che consentono di comparare offerte e tariffe di comparti che vanno dalla telefonia alle assicurazioni ai conti bancari.

Colpisce che a ottenere le migliori posizioni siano quasi sempre le offerte che, con l’eccezione di Trenta (Dolomiti Energia), fanno capo a grandi aziende come Enel, Eni, Edison, E.On. Nulla però è casuale: se la concorrenza dal lato dell’offerta avviene sulla base dei costi della materia prima (gas e generazione di elettricità) e di quelli per la gestione dei clienti, è verosimile che i «big» abbiano più frecce al loro arco rispetto agli operatori minori. Ma non sempre è così, e neppure è un caso se le migliori offerte sono quasi sempre quelle che prevedono un prezzo «bloccato» (di solito per un anno) e requisiti assai precisi: l’adesione deve avvenire via internet; il pagamento deve essere effettuato con un rid bancario o comunque con bollette elettroniche.

23 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti