Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}
Rapporto shock sui preti pedofili in Olanda: decine di migliaia i bambini abusati

Rapporto shock sui preti pedofili in Olanda: decine di migliaia i bambini abusati

Ogni anno si contano migliaia di vittime di pedofilia. Un numero in continua crescita, che registra tantissimi casi soprattutto in Olanda, paese in cui, dal 1945 al 2010, sono venuti allo scoperto circa 800 preti pedofili. Il dato è stato comunicato dalla Commissione di inchiesta istituita dal Tribunale dell’Aja, che ha condotto, appunto, un’indagine approfondita sulla pedofilia in ambito ecclesiastico. Il rapporto, infatti, spiega che “Sulla base di 1.795 segnalazioni la commissione è potuta risalire a 800 autori degli abusi che hanno lavorato o lavorano per il vescovato, e almeno 105 sono ancora vivi». Informazioni allarmanti da non sottovalutare: anche la conferenza episcopale e le istituzioni religiose olandesi intendono portare avanti un’inchiesta sui presunti e accertati abusi commessi dagli uomini di Chiesa ai danni dei giovani frequentatori di parrocchie e centri religiosi. Un’inchiesta, che tengono a precisare, sarà “ampia, esterna e indipendente“.

Secondo la commissione la questione della pedofilia negli ambienti ecclesiastici era ben nota anche alla Chiesa, che, però, troppe volte ha chiuso gli occhi. Le vicende, però, sono emerse con forza e hanno messo la cruda verità sotto gli occhi di tutti. Migliaia, dunque, i minori che hanno subito violenza sessuale e molestie da membri appartenenti al clero cattolico presente in Olanda. Questioni, queste, che non vanno lasciate nel dimenticatoio, perché a pagarne il prezzo più alto sono i bambini, i quali da adulti sentiranno per sempre il peso delle esperienze negative che hanno vissuto. I minori vanno protetti, sia da genitori, sia da coloro che professano carità, solidarietà e amore in nome di Dio.

Come viene affermato nell’indagine dell’Aja, “la problematica degli abusi sessuali era nota“, sia alle istituzioni ecclesiastiche, sia ai vescovi, i quali, però, secondo il rapporto stilato dalla Commissione, non avrebbero preso “azioni adeguate” per porre fine al fenomeno della pedofilia in campo religioso. Bisogna, dunque, mettere la parola ‘fine’ a queste storie scandalose, farle emergere nel caso si verifichino e non permettere a preti, o altri esponenti della Chiesa, di abusare dei bambini, approfittandosi della protezione che hanno.

 

Lascia un commento