Primarie centrosinistra: come si vota

Tutto quello che occorre sapere a proposito delle modalità di votazione per l'elezione del nuovo leader di coalizione.

di Stefania Calabrese 9 novembre 2012 16:48
Festa Democratica Reggio Emilia

Le Primarie di coalizione del centrosinistra, fissate per il 25 novembre 2012, suscitano un grande interesse nel Paese, ma per molti non è ancora chiaro come e dove votare. Partecipare alle votazioni non è complicato, ma non basta presentarsi semplicemente al seggio per esprimere la propria preferenza, occorre prima certificarsi come elettori del centrosinistra e versare un contributo di 2 euro.
Vediamo i punti salienti del regolamento delle Primarie 2012:

 
CHI PUO’ VOTARE?
Le Primarie sono rivolte a tutti gli elettori e le elettrici del centrosinistra in possesso dei requisiti previsti dalla legge, coloro che compiono 18 anni entro il 25 novembre, i cittadini europei residenti in Italia e i cittadini di altri Paesi in possesso del permesso di soggiorno.

 
COME OTTENERE IL CERTIFICATO DI ELETTORE DEL CENTROSINISTRA?
Dal 4 al 25 novembre sarà possibile iscriversi all’Albo degli elettori sottoscrivendo l’appello “Italia. Bene comune”. Per l’iscrizione è necessario recarsi personalmente presso l’ufficio elettorale collegato al proprio seggio, presentando un documento d’identità e la tessera elettorale e versando un contributo di almeno 2 euro. E’ anche possibile sottoscrivere l’appello online, tuttavia si tratta unicamente di una procedura di preiscrizione, che va comunque completata presso l’ufficio elettorale di appartenenza.

 
SI PUO’ VOTARE FUORI SEDE?
E’ consentito votare da una regione diversa da quella di residenza, previa richiesta di certificato nelle seguenti modalità:
• via email, allegando un documento d’identità, all’indirizzo del coordinamento provinciale primarie della provincia in cui si intende votare;
• personalmente, entro il 20 novembre presso l’ufficio elettorale della città in cui si intende votare.

 
SI PUO’ VOTARE DALL’ESTERO?
Lavoratori, studenti e tutti coloro regolarmente iscritti all’AIRE possono esprimere la propria preferenza per eleggere il leader di centrosinistra recandosi presso uno dei seggi allestiti nelle principali città estere del mondo, oppure online, preregistrandosi sul sito ufficiale delle Primarie fra il 13 e il 20 novembre.

 
COSA FARE IL GIORNO DELLE PRIMARIE?
Le Primarie di coalizione del centrosinistra avranno luogo il 25 novembre, dalle ore 8.00 alle ore 20.00. Per partecipare alle votazioni occorre presentarsi al seggio collegato al numero della propria abituale sezione elettorale e presentare un documento d’identità e il certificato di elettore di centrosinistra. >Sarà possibile esprimere una sola preferenza.

 
CI SI PUO’ ISCRIVERE IL 25 NOVEMBVRE?
Per i ritardatari o per coloro che non abbiano potuto provvedere prima all’iscrizione, è consentito farlo il giorno stesso delle primarie, recandosi presso l’ufficio elettorale collegato al proprio seggio secondo le modalità soprascritte.

 
COME TROVARE IL PROPRIO UFFICIO ELETTORALE?
Il sito ufficiale delle Primarie ha messo a disposizione degli elettori un elenco regionale per individuare l’ufficio elettorale di appartenenza, nella sezione “Trova il tuo ufficio elettorale”, una pagina provvisoria che presto verrà sostituita con un’applicazione di ricerca e geolocalizzazione delle sedi preposte.

10 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti