Leonardo.it
IsayBlog

Piranha mostra la potenza del suo morso (VIDEO)

Sebbene noti per essere mangiatori di carne, i piranha, però, raramente attaccano l'uomo.

di Simona Vitale 14 luglio 2012 1:29
Piranha

Nel caso in cui la potenza del morso di un piranha sia stata mai messa in discussione, ecco alcune prove video per garantire agli esploratori che è opportuno pensarci due volte prima di guadare attraverso le acque nella foresta ecuadoriana. In questa clip del 2011, pubblicata su YouTube, e recentemente riaffiorata su Reddit, un uomo dimostra quanto forti siano i denti dei piranha mettendo un bastone dinanzi alla sua bocca. Abbastanza sicuro, il piranha riesce a spezzare e mangiucchiare il bastone con poco, o addirittura assente, sforzo.

Secondo la descrizione del video, la prova del morso ha avuto luogo nella Riserva Cuyabeno nella foresta ecuadoriana. Dotati di mascelle e denti forti ad incastro, i piranha spesso fanno incetta di insetti e altri pesci, ma sono stati visti attaccare anche animali più grandi come cavalli, secondo quanto riportato Animal Planet. I piranha, che sono nativi di diverse parti del Sud America, possono anche girare al cannibalismo se il loro approvvigionamento di cibo è limitato.

Tuttavia, anche se i piranha sono noti per mangiare carne, raramente attaccano l’uomo, secondo le note del National Geographic. Una recente ricerca pubblicata sul Journal of Experimental Biology ha spiegato che alcuni piranha mettono dei  rumori tipo “grotta” per spaventare altri piranha ubicati nelle loro immediate vicinanze.

I piranha dalla pancia rossa, che sono autoctoni di aree comprese tra Brasile, Ecuador e Venezuela, producono tre suoni di combattimento: un suono molto simile a quello emesso da un cane che abbaia, una specie di suono “a percussioni”, emesso quando stanno lottando per il cibo, e un suono “gracchiante” che è fatto con le loro mascelle, secondo quanto spiegato da Live Science. 

Ecco di seguito il video sopracitato del forte piranha, spesso protagonista anche di film in cui si è macchiato (al limite dell’iperbolizzazione) dell’omicidio di essere umani o comunque di attentatore alla loro vita. Qui, invece, ci troviamo dinanzi alla pura e semplice realtà:

Piranha mostra la potenza del suo morso (VIDEO)

Oltre 400 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti