Cade un meteorite in Russia, centinaia di feriti (VIDEO)

Il fenomeno si è verificato alle 9:20 ora locale, le 4:20 in Italia, nella regione di Cheliabynsk, sui monti Urali.

di Simona Vitale 15 febbraio 2013 10:14

Sono almeno 400 le persone rimaste ferite, 3 delle quali in maniera grave, a causa di cristalli di meteorite caduti nella regione di Cheliabynsk, sui monti Urali in Russia. C’è stata una pioggia di meteoriti, senza caduta di frammenti a terra, un meteorite è esploso sopra la regione di Tchelibinsk. L’onda d’urto ha scosso i vetri in diverse località”, ha riferito a Interfax un portavoce locale del Ministero delle situazioni d’emergenza.

Secondo quanto emerge dalle prime ricostruzioni dell’accaduto, i feriti che hanno necessitato dell’intervento dei medici hanno riportato diversi tagli causati dai cristalli. Sebbene inizialmente tutti abbiano pensato ad una pioggia di meteoriti, fonti ufficiali russe hanno confermato che il fenomeno è stato determinato da cristalli di un meteorite che si è frantumato nella parte basse dell’atmosfera.

Il fenomeno si è verificato alle 9:20 ora locale, le 4:20 in Italia, a circa 80 chilometri dalla città di Satka. I frammenti del meteorite sono caduti in 6 diverse città dove, oltre ai feriti, sono stati registrati anche danni che ora sono ispezionati dalle pattuglie della polizia. Testimoni in un primo momento hanno pensato all’esplosione di un aereo in volo, poiché i vetri di alcune abitazioni sono finiti in frantumi.  I servizi di emergenza hanno reso noto che la frammentazione del meteorite non ha causato un innalzamento dei livelli di radiazioni, rimasti invariati per i livelli abituali della regione.

Cade un meteorite in Russia, centinaia di feriti (VIDEO)

Oltre 1400 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti