Pensionati, la top ten 2017 dei luoghi dove vivere meglio

La top ten stilata dalla rivista specializzata Live and invest overseas: l’Algarve al primo posto, La Valletta al secondo, spunta anche l’Abruzzo.

di fabiana 19 ottobre 2017 11:30
top ten pensionati

Aumenta considerevolmente il numero dei pensionati che scelgono di trasferirsi all’estero per poter vivere meglio, sfruttando anche le agevolazioni fiscali del posto, contando su un costo della vita più basso e su un clima spesso mite. Ma quali sono le migliori località dove trasferirsi?

La Live and invest overseas, rivista leader nella ricerca e divulgazione di informazioni sul mercato immobiliare internazionale, conta che ogni anno 1 milione e 800 mila pensionati e investitori americani si trasferiscono: ma dove?

Nella top stilata dalla ricetta quest’anno ci sono molte località europee: costo della vita, qualità delle infrastrutture, tasse, clima, agevolazioni fiscali, svaghi, sicurezza, sino alcune delle tredici categorie prese in considerazione per poter valutare i migliori luoghi dove trasferirsi. 

E per il quarto anno di seguito si conferma al primo posto l’Algarve, la zona del Sud del Portogallo, sempre più gettonata come destinazione sicura anche per le famiglie, per chi ama il clima mite e la tranquillità. Costo della vita (inferiore del 30 per cento rispetto alla media del continente europeo), agevolazioni fiscali per chi ha la residenza nel territorio dello Stato, clima mite e accoglienza della popolazione sono gli elementi che tendono ad attirare i pensionati.

Secondo posto per La Valletta, la capitale di Malta, un gioiello di storia, arte e gastronomia, già nel patrimonio dell’Unesco.

Terzo posto per Mazatlan, in Messico, quarto posto, un po’ a sorpresa, l’Abruzzo, che secondo la rivista statunitense una delle regioni italiane più trascurate.

Quinto posto per Saint Chinan in Francia, sesto posto per la Malaysia con Kuala Lampur, settimo posto per Lisbona in Portogallo, ottavo posto per Budapest, in Ungheria, nono posto per

San Miguel de Allende in Messico, decimo posto per George Town in Malaysia.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti