Pasquetta, i piatti più gettonati dagli italiani

Le tendenze degli italiani in occasione della tradizionale gita fuori porta di Pasquetta

di fabiana 2 aprile 2018 9:00
pasquetta

Arriva Pasquetta e la tradizionale gita fuori porta allietata anche anche dal sole: anche in questa occasione gli italiani non perderanno l’occasione di regalarsi una gira fuori porta. Una scelta sicura almeno per un italiano su cinque che opterà per il classico pic nic nel verde.

Questi i dati che emergono dalle previsioni della Coldiretti-Ixè ‘La Pasqua 2018 degli italiani’ confermando che gli italiani hanno speso circa 1,2 miliardi di euro per imbandire le tavole della Pasqua e per Pasquetta. Anche in occasione della Pasquetta si scelgono piatti più adatti ai picnic non mancheranno però prodotti e pietanze tipiche di ogni regine italiana. 

Fra i dolci, torneranno anche in occasione del picnic i dolci classici della Pasqua, la colomba (magari artigianale), scelta dal 57% delle famiglie e le uova di cioccolata scelte dal 49% degli italiani.

Quest’anno però gli italiani si sono dedicati soprattutto alla preparazione di dolci tradizionali realizzati in casa opzionale le ricette regionali dalla pastiera napoletana alla Cuzzupa calabrese alle Scarcelle pugliesi fino al Salame del Papa piemontese o la Fugazza veneta.

Anche in occasione della Pasquetta gli italiani continuano a scegliere i piatti tradizionali della Pasqua che possono anche essere portati in una gita fuori porta: spazio allora agli gnocchi filanti del Piemonte, alle classiche frittate di pasta, al castello napoletano ricco di ogni leccornia e agli affettati soprattutto la corallina, salame tipico accompagnata dalla pizza al formaggio. Via libera anche alle uova sode e pomodori in Molise e alle uova sode decorate con erbe di campo tipiche del Veneto.

Anche in occasione della Pasquetta non si rinuncia alla carne con l’agnello che resta il piatto forte della giornata, magari proposto alla brace o alla griglia. Via libera anche alle polpettine pasquali con macinato di agnello del Trentino, alle costolette fritte di agnello delle Marche.

photo credits | instagram

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti