Leonardo.it
IsayBlog

Spagna, 6 feriti nella prima corsa dei tori a Pamplona (VIDEO)

Il primo dei 9 encierros per i festeggiamenti per San Firmino ha registrato i primi feriti in una corsa che attrae migliaia di persone da tutto il mondo.

di Simona Vitale 8 luglio 2012 11:12
Pamplona, corsa dei tori

Siamo ancora agli inizi, ma già si registrano i primi feriti. Parliamo della Festa di San Firmino a Pamplona, in Spagna, dove migliaia di persone si sono tradizionalmente riunite, come ogni anno, a quella che può essere considerata una delle corse più pazze e pericolose del mondo. I giorni di festa sono 9 e si aprono con i tradizionali encierros, ovvero la famosa corsa dei tori per le strade della città spagnola.

Sono tantissimi i mozos che si precipitano in strada per essere inseguiti da 6 tori da combattimento. Ogni anno i festeggiamenti, al termine dei 9 giorni, registrano centinaia di feriti, più o meno gravi. Una vera e propria follia, dunque, che però non smette di attrarre sempre più persone, provenienti da ogni parte del mondo.

Entusiasti sono i commenti di coloro che hanno partecipato alla prima corsa con i tori, che quest’anno ha già registrato 6 feriti, ricoverati all’ospedale di Pamplona. Incornata alla gamba anche una donna di 73 anni. Per fortuna i corridori colpiti non corrono rischi, in quanto le ferite sono lievi. ” È adrenalina pura, eccitazione e gioia”. “Senti la terra che trema, è incredibile pauroso ma divertente” hanno dichiarato Blaine e David due turisti americani, mentre un altro ragazzo di Malaga ha commentato: “È stato molto emozionante, non l’avevo mai fatto, ma lo consiglio a tutti perchè è una cosa incredibile, unica”.

Gli organizzatori degli encierros, nel tentativo di limitare i danni provocati dalla furia dei tori, hanno bandito dalla partecipazione alla gara coloro che sono ubriachi. Sta di fatto che, però, tenere lontani quest’ultimi, considerate le migliaia di persone presenti in strada, è praticamente impossibile anche per le forze dell’ordine.

Ecco il video della prima corsa dei tori, molto breve e pericolosa, considerato anche la natura scivolosa del terreno reso tale dalla pioggia, che sconsigliamo alle persone più sensibili.

Spagna, 6 feriti nella prima corsa dei tori a Pamplona (VIDEO)

31 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti