Ottobre, gli appuntamenti astronomici del mese

La Luna e i pianeti protagonisti del cielo del mese di ottobre 2017.

di fabiana 4 ottobre 2017 10:29
luna, cielo,settembre,

Si celebra il 28 ottobre la Notte della Luna, il Moonwatch Party, ma la Luna sarà protagonista di tutto il mese grazie alle numerose congiunzioni con stelle e pianeti che prenderanno il via l’8 ottobre, giorno in cui sorgerà accompagnando le Pleiadi. Ecco le date del mese da segnare per assistere ai più spettacolari movimenti della Luna.

Nella giornata del 17 ottobre sarà possibile osservare la  sottilissima falce di Luna calante nel momento in cui sorge subito  seguita da Marte e Venere. 

Per chi ha un telescopio a disposizione, all’alba del 5 ottobre sarà possibile osservare la Luna fra Venere e Marte che si troveranno vicini e 19 ottobre sarà possibile osservare il pianeta Urano che si trova all’opposizione e osservabile per tutto il corso della notte. 

La falce di Luna del 20 ottobre incontrerà i pianeti Mercurio e Giove bassi sull’orizzonte e la sera del 24 la Luna incontra anche Saturno, basso sull’orizzonte occidentale.

Il 28 ottobre, la Luna sarà poco oltre il primo quarto,  la fase ideale per favorire l’osservazione al telescopio e per osservare al meglio i suoi crateri: si tratta proprio della serata dedicata al nostro satellite, la Notte della Luna, evento lanciato a livello mondiale da numerose organizzazioni e festeggiato con numeroso eventi in tutta Italia.

Non solo Luna nel mese di ottobre, ma anche costellazioni: a Est sarà possibile osservare quelle invernali, come il Toro e il Gemelli, a Ovest si potrà vedere il Sagittario e nella prima metà del mese nell’orario compreso fra le 19,00 e le 21,00 c’è anche la possibilità di poter apprezzare della Stazione Spaziale Internazionale che appare come un puntino luminoso.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti