Oggi 6 luglio è la Giornata Mondiale del Bacio

Espressione tangibile di amore e affetto, festeggiate oggi dando un bacio alle persone che amate o che vi stanno più a cuore.

di Simona Vitale 6 luglio 2013 11:24

Nata in Inghilterra, siamo sicuri che attecchirà ben presto anche in Italia in maniera duratura e diffusa. Parliamo della Giornata Mondiale del Bacio.

Celebrato da sempre nell’arte e nella letteratura di ogni tempo, l’intento è quello di sottolineare l’importanza di un gesto, tanto semplice quanto importante, perfetta manifestazione tattile dell’amore e dell’affetto che nutriamo verso il nostro partner, verso un figlio, verso gli amici o la famiglia in generale.

Bacio di mamma

Se un’interessante teoria antropologica fa risalire le origini del bacio alla preistoria (sembra che le donne dell’antichità per nutrire i propri piccoli sminuzzassero il cibo nella loro bocca prima di passarlo ai piccoli), anche i neurobiologi stanno tentando di ridimensionare il ruolo dei sentimenti e della passione come legati al bacio, preferendo conferirgli una funzionalità selettiva avente scopi riproduttivi.

L’arte, il cinema e la letteratura, invece, come sappiamo non sono d’accordo e da sempre ne esaltano il carattere passionale e palpitante. Basta pensare a Catullo (da mi basia mille, deinde centum) per arrivare a Dante che, nel canto infernale di Paolo e Francesca, in un solo verso: “la bocca mi baciò tutto tremante”, ha fissato per l’eternità l’ansia di due corpi frementi di desiderio e di due bocche che si cercano per baciarsi.

Bacio sullo sfondo de "Il bacio" di Klimt

Bacio sullo sfondo de “Il bacio” di Klimt

Testimonianze visive dell’importanza del bacio ci vengono offerte dall’arte. Come non ricordare Il Bacio di Francesco Hayez o quello di Klimt? Passando per Antonio Canova che ha glorificato il bacio nel celeberrimo Amore e Psiche conservato al Louvre di Parigi.

Il Bacio di Hayez

Non solo. Baciare fa anche bene. Durante un bacio, il corpo produce  ormoni come adrenalina, dopamina e serotonina che sono in grado di trasmettere sensazioni di benessere, gioia ed eccitazione. Sembra inoltre che durante il bacio avvenga un benefico scambio di batteri in grado di stimolare la produzione di anticorpi.

Insomma non  avete scuse. Baciatevi. Oggi e per sempre.

Oltre 2000 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti