Meteo, dieci giorni di caldo con Apollo

Arrivano dieci giorni de tempo stabile con l’anticiclone

di fabiana 17 aprile 2018 9:00

Dopo neve, piogge a ripetizione e maltempo arriva finalmente il caldo: a partire da venerdì 20 aprile, l’Italia dà il benvenuto ad Apollo, un imponente campo anticiclonico che resterà sul nostro paese per dieci giorni. 

Le previsioni degli esperti del meteo.it parlano chiaro: Apollo, chiamato come il dio del sole, posizionato su tutta l’Africa settentrionale, comincerà a muoversi verso l’Europa raggiungendo anche l’Italia. 

Una parte di Apollo, stazionato sul Marocco salirà verso la Penisola iberica raggiungendo la Francia e la Germania, mentre un altro lembo salirà dalla Libia verso la Grecia, la Penisola iberica e si congiungerà con l’altra area anticiclonica. Si tratta di un’azione che isolerà sul mar Mediterraneo centro-meridionale una circolazione instabile e che sarà responsabile dei temporali pomeridiani che potrebbero verificarsi sull’Italia centro-meridionale.

Dalla giornata di giovedì e poi venerdì, Apollo farà il suo ingresso con la sua alta pressione sul continente raggiungendo anche l’Italia, prima le regioni settentrionali e poi spostandosi poi verso il Centro-Sud. Insomma finalmente buone notizie meteorologiche che allietano la primavera: Apollo resterà sul nostro Paese per circa 7-10 giorni inaugurando un periodo di alta pressione, soleggiato e con temperature piacevoli che in alcuni casi potranno anche essere più alti della media stagionale superandola anche di 5 o 6°C: anche il 25 aprile l’Italia dovrebbe godere di bel tempo, eccezion fatta per le due isole maggiori, Sardegna e Sicilia, che potranno risentire ancora di un flusso più fresco in quota che potrebbe anche causare qualche temporale.  Dopo circa 10 giorni di beltempo, le cose cominceranno a guastarsi: in vista del Primo Maggio è atteso un peggioramento sul nostro paese a causa dell’indebolimento del campo di pressione.

photo credits | instagram

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti