Leonardo.it
IsayBlog

Maturità 2012, le soluzioni della seconda prova online

Ecco le soluzioni relative al compito di matematica e alla versione di greco della seconda prova dell'esame di Maturità.

di Simona Vitale 21 giugno 2012 10:52
Maturità 2012

Mentre gli studenti sono alle prese con lo svolgimento della seconda prova dell’esame di Maturità 2012, in rete già cominciano a circolare le soluzioni per le diverse materie specifiche e caratteristiche per ogni indirizzo di studio.

Al liceo classico gli studenti stanno affrontando una versione di greco di Aristotele, tratta dal De partibus animalium e dal titolo: “Non il caso ma la finalità regna nelle opere della natura”. C’è da dire che Aristotele era proprio uno degli autori più attesi dagli studenti del liceo classico.

Ecco il testo della versione:

Versione di greco per il liceo classico, Maturità 2012

Sul sito www.studenti.it è già disponibile la traduzione del testo, ovviamente da prendere in esame con l’opportuna cautela richiesta dal caso.

Per quanto riguarda il compito di matematica, temuta prova che stanno affrontando ora i maturandi dello scientifico, questa la traccia dei due problemi (ricordiamo che gli studenti debbono scegliere di risolverne uno e rispondere poi ad almeno 5 quesiti su 10 proposti nel compito). Il primo problema è il seguente:

Problema n° 1 del compito di mataematica, Maturità 2012

Il secondo problema, invece, è quest’altro:

Problema n° 2 del compito di matematica, Maturità 2012

Di seguito, è possibile trovare la soluzione della prima parte relativa al PROBLEMA N°1 sul sito maturita.scuolazoo.it. Consigliamo di aggiornare, per chi fosse ovviamente interessato, la pagina, in modo da essere continuamente aggiornato sullo svolgimento del compito, punto per punto.

Per lo svolgimento delle tracce relative alle seconde prove di tutti gli altri istituti scolastici, consigliamo di collegarsi al sito www.skuola.net, dove, non appena i tutor avranno svolto le tracce relative a tutti gli indirizzi scolastici, le soluzioni saranno prontamente pubblicate a disposizione di tutti.

Vi consigliamo di cliccare sul link di riferimento all’indirizzo scolastico che vi interessa, in modo da poter effettivamente visualizzare la pubblicazione della soluzione relativa alla traccia specifica, aggiornando ripetutamente per essere certi dell’avvenuta pubblicazione. Nel frattempo non ci resta che augurare a tutti i maturandi di svolgere al meglio questa importante seconda prova, decisiva ai fini dell’attribuzione del punteggio finale dell’esame di maturità.

44 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti