Matrimonio, rende simili i gusti della coppia

Lo studio polacco conferma che con il passare degli anni gusti e sapori dei partner tendono a omologarsi, ma non per romanticismo.

di fabiana 14 settembre 2017 10:15
divorzio, matrimonio, gusti

Il matrimonio? Unisce la coppia e tende ad omologare anche i gusti alimentari. Ebbene sì: con il matrimonio il gusto tende a cambiare e ad avvicinarsi nel corso degli anni a quello del partner rendendo la coppia sempre più simile. E vicina. Questione dell’amore e della passione che si rafforzano nel corso del tempo?

Non esattamente. Sembra che coppie che stanno insieme da già tempo tendano a preferire gli stessi sapori e gli stessi odori per una questione più che altro pratica: la condivisione della famiglia, inclusa cucina e frigorifero.

Questo almeno è quanto emerge da uno studio condotto dall’Università di Breslavia, in Polonia, pubblicata sulla rivista Appetite: lo studio ha preso il via analizzando sapori e gusti in coppie sposate in un lasso di tempo che poteva andare dai tre mesi ai 45 anni. In base ai test (gli uomini e le donne hanno respirato per cinque secondi odori diversi di  diversi ingredienti, cioccolato bianco, caffè, cannella, carne affumicata, limone e miele per passare poi ai sapori dolci, acidi, salati, ama) è emerso chiaramente che i gusti e gli odori preferiti diventavano più simili nella coppie di lunga data che avevano maggiori anni di matrimoni alle spalle.

Agli occhi dei ricercatori il motivo è stato abbastanza chiaro: i partner condividono la stessa famiglia inclusi la cucina e il frigorifero. Condividono un considerevole numero di pasti consumati insieme il che rende già probabile che consumino anche gli stessi tipi di alimenti. Resta imprescindibile che le preferenze alimentari sono scritte nella genetica come confermano diversi studi, ma è anche vero che l’ambiente e le stesse abitudini condivise, ma anche l’esposizione a comuni stimoli in fatto di gusto e di olfatto, posasa contribuire a contribuire a formare preferenze abbastanza simili in tutti e due i partner.

photo credits | think stock

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti