Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}
Maltempo in Campania, previste forti mareggiate

Maltempo in Campania, previste forti mareggiate

Oggi i surfisti non dovranno andare in Australia o alla Hawaii per trovare onde interessanti, almeno se si fanno sfregio del pericolo; infatti fin da ieri, ma si prevede che questa tendenza continuerà anche per oggi e domani, i forti venti che stanno soffiando su tutta Italia saranno particolarmente intensi sulle coste della Campania, su cui si abbatteranno forti onde e mareggiate.

Oggi in tutta la penisola ci sono state precipitazioni, principalmente nel meridione, e nevicate, principalmente al nord; ma sulla Campania in particolare il vento ha colpito le coste, facendo arrivare il mare a forza 5 e provocando una fortissima mareggiata che si è abbattuta sulle spiagge di Capri. Sull’isola azzurra i venti hanno superato i 50 chilometri orari, mentre le onde alte oltre 5 metri si sono infrante sui maestosi faraglioni, insinuandosi fin sulle spiaggette riparate sparse attorno all’isola.

I collegamenti marittimi sono stati necessariamente interrotti, pertanto le isole rimarranno isolate con il golfo di Napoli fino a che questa tempesta di vento non si placherà ed i traghetti rimarranno quindi in porto lungo tutta la costiera. Anche le città sotto il Vesuvio hanno avuto disagi per via dei venti, che hanno divelto diversi alberi e distrutto e trascinato cartelloni pubblicitari. Addirittura nelle vie sul lungomare di Napoli dei motorini parcheggiati sono stati sbattuti a terra e trascinati in strada tanta la forza del vento.

Numerosi gli interventi dei Vigili del fuoco in tutto l’hinterland, in cui appunto si sono verificati diversi episodi di strade bloccate da crolli di alberi, che andavano a bloccare lo scorrimento del traffico. Fortunatamente non si registrano ne morti, ne feriti ed in questo il bilancio è positivo rispetto al nord, dove purtroppo un anziano è morto cadendo dal tetto di casa sua.

L’entroterra campano ed il sud in generale hanno risentito più limitatamente degli effetti del vento, che sullo ionio e sull’adriatico non ha provocato le mareggiate che hanno colpito la Campania.

Lascia un commento