Leonardo.it
IsayBlog

Maltempo, arriva il ciclone Cleopatra. Allerta a Roma

Piogge intense ed abbondanti investiranno principalmente la Capitale e il centro-Italia. La Protezione Civile invita a limitare gli spostamenti.

di Simona Vitale 14 ottobre 2012 10:31
MALTEMPO: PIOGGIA, TEMPORALI E ALLAGAMENTI A ROMA E LAZIO

Una perturbazione che i meteorologi definiscono “importante” dovrebbe portare da oggi, ma in modo particolare da lunedì, piogge abbondanti ed intense, destinate a causare allagamenti e smottamenti specialmente su Roma e sul centro-Italia. L’allerta per questa perturbazione, chiamata Cleopatra, viene dal capo della Protezione Civile Franco Gabrielli, il quale ha dichiarato che:

Questo inizio di autunno molto importante andrà a colpire un territorio che ha avuto una serie di episodi critici in estate, con molte aree percorse dal fuoco. Ci saranno sicuramente dilavamenti con possibilità di smottamenti e frane. Non dobbiamo fare l’errore di entrare in un loop di panico, al contrario dobbiamo entrare nell’ordine di idee che questi fenomeni sono sempre più frequenti e che quindi dobbiamo prepararci per tempo. Le amministrazioni da sole non bastano, ci vogliono cittadini consapevoli e che tengano comportamenti corretti. La gente deve dare una mano alle strutture di protezione civile.

L’invito rivolto alle persone è dunque quello di:

Limitare gli spostamenti, se non strettamente necessari, in questi giorni in cui sappiamo che arriverà questa perturbazione, perché gli spostamenti, abbiamo visto in questi anni, sono il momento in cui abbiamo registrato più vittime e danni. invito a fare attenzione agli scantinati, se ci sono cose deperibili a rimuoverle, e a mettere l’auto in sicurezza se so che si trova in una zona depressa.

Cleopatra, come ha spiegato Antonio Sanò, direttore de ilmeteo.it, è un ciclone che è stato scatenato dai contrasti tra l’aria artica che scende dal nord-Europa con l’aria più calda e umida in risalita dell’entroterra marocchino e tunisino prima verso le isole Baleari e la Sardegna e poi direttamente verso l’Italia. Aggiunge Sanò che si tratterà di un ”maltempo autunnale che vedrà fortemente colpite prima la Liguria, il Piemonte, la Lombardia dalla sera di domenica fino al mattino di lunedì, poi soprattutto il Lazio, la Campania, la Sicilia e il resto del sud”.

1 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Tags: maltempo · roma
Commenti