Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}
Investe un cane, si dà alla fuga, ma viene rintracciato dai Vigili

Investe un cane, si dà alla fuga, ma viene rintracciato dai Vigili

Ha investito un cane che stava facendo la solita passeggiata con il proprio padrone e si è dato alla fuga, ma l’uomo è stato subito rintracciato dai vigili urbani. È accaduto a Campi Bisenzio – in provincia di Firenze – dove l’uomo, dopo aver travolto il povero animale, si è dato alla fuga senza prestare soccorso.

La polizia municipale lo ha, fortunatamente, rintracciato grazie ad alcune testimonianze raccolte e alla targa dell’automobile, che l’uomo aveva perso nell’urto con il cane. L’incidente è avvenuto in via del Gelsomino, alle 8:15 circa di questa mattina, quando una Matiz – con alla guida W.D.C., un uomo di 46 anni di nazionalità peruviana – ha preso in pieno il povero cagnolino ed è fuggito senza fermarsi per dare aiuto al piccolo che, poco dopo, ha perso la vita. In suo soccorso, sono però giunte altre persone, che hanno aiutato gli agenti ad individuare l’uomo. Il peruviano è stato multato per violazione dell’articolo 189 comma 9bis del codice della strada – introduzione della legge 29 luglio 2010, n.120 – che prevede una sanzione per chi non presta soccorso ad un animale dopo averlo investito:

Si ricorda che l’articolo 31 della legge 120/2010 ha previsto il nuovo illecito amministrativo di omissione di soccorso agli animali, a carico dell’utente della strada al cui comportamento sia riconducibile l’incidente da cui sia derivato danno ad animale d’affezione, da reddito o protetti; è stabilito, infatti, l’obbligo di fermarsi e di porre in atto ogni misura idonea ad assicurare un tempestivo intervento di soccorso agli animali stessi. Chi, provocando un incidente, omette di soccorrere un animale è punito con una sanzione da 389 a 1.559 euro. Anche altre persone eventualmente coinvolte nell’incidente con danno agli animali sono comunque tenute a porre in atto ogni misura idonea ad assicurare un tempestivo intervento di soccorso; in caso di inottemperanza, è prevista la sanzione del pagamento di una somma da 78 a 311 euro“.

Ha ricordato il comandante della polizia municipale di Campi Bisenzio, Sergio Bedessi. Si spera che il tragico incidente possa servire a ricordare che occorre prestare soccorso verso un ferito, chiunque esso sia; ad ogni modo, una semplice multa è ancora troppo poco per chi commette reati nei confronti di altri esseri viventi. Inoltre, è bene ricordare ai proprietari di cani che, anche se l’ordinanza varia da comune a comune, è sempre meglio tenere al guinzaglio il proprio amico, in modo da evitare tragici incidenti come questo.

Lascia un commento