Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}
Indignados riuniti contro il Vaticano: “dovete pagare le tasse anche voi”

Indignados riuniti contro il Vaticano: “dovete pagare le tasse anche voi”

“Cuore indignato”, questa la scritta sulla tunica di uno dei manifestanti che stanno protestando a Piazza San Pietro contro il Vaticano. Ma è solo uno dei tanti “indignados”, (sembrano siano alcune decine), che si sono radunati in piazza per gridare il loro dissenso.

Tanti gli slogan: “Liberta”, ”no alla violenza”, ‘‘chiesa corrotta”, ”Papa criminale” e ”il Vaticano paghi le tasse come tutti”. Ma anche messaggi ironici come “alzati e cammina”. I manifestanti provengono da ogni parte del mondo, anche se in maggioranza sono di lingua spagnola. Oltre alla protesta, al megafono  è stato annunciato un imminente raduno a Piazza San Giovanni.

Gli “indignados” hanno deciso di attuare una forma di sit-in accampandosi con delle tende colorate. Uno dei manifestanti è salito sull’albero di Natale che si trova vicino all’obelisco Vaticano. Anche se per il momento le forze dell’ordine vaticane stanno controllando la situazione, risulta che siano già tre ragazzi fermati. Gli altri manifestanti sono stati invitati a dirigersi al di là delle transenne che circondano l’albero.

Secondo le prime indiscrezioni, due dei tre ragazzi fermati sarebbero francesi, uno dei quali è il ragazzo che si era arrampicato sull’albero proprio pe sfuggire alle forze dell’ordine. Al momento è ancora in stato di fermo nella macchina degli agenti.

Gli “indignados” proprio per il fermo del loro compagno hanno iniziato un’assemblea sulla parte della piazza di fronte la basilica. Affermano la loro intenzione di non si muoversi dal posto finche’ i loro compagni fermati non saranno rilasciati. “Manifestare e salire sull’albero è tutt’al più un reato amministrativo, che può meritare al massimo una multa, e non certo l’arresto”, questo è quanto hanno fatto sapere alle forze dell’ordine.  Inoltre, i manifestanti all’esterno fanno sapere che intendono ostruire tutti i passaggi fino a quando la macchina degli agenti non si allontani dopo aver rilasciato il loro compagno.  Momenti di tensione ci sono stati quando gli agenti hanno rimosso una parte della balaustra per far uscire un mezzo dei Vigili del fuoco.

Lascia un commento