Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}
Il Sole si spegnerà a causa di un super-vento

Il Sole si spegnerà a causa di un super-vento

Uno studio pubblicato su Nature ed effettuato da un team internazionale, coordinato dallo scienziato Barnaby Norris della University of Sydney, ha messo in mostra come alcune stelle – giganti rosse che un tempo erano esattamente come il nostro Sole – si sono spente a causa di un fortissimo vento, soprannominato “super-vento“, che soffia 100 milioni di volte in più rispetto al vento solare e che può durare fino a 10 mila anni.

I ricercatori hanno osservato l’atmosfera di tre giganti rosse morenti, grazie al Very Large Telescope (VLT) dell’Osservatorio Europeo Meridionale (ESO), analizzandone la composizione dei venti di gas e delle polveri che si formano nell’atmosfera, notando come il super-vento porta via con sé circa la metà della massa della stella, condannando così il nucleo a raffreddarsi sempre di più.
La causa di questo super-vento era rimasta sconosciuta finora e le teorie ipotizzate smentite, in quanto si pensava che questo fortissimo vento fosse spinto da minuscoli grani di polveri che si vengono a creare nell’atmosfera della stella morente; teoria smentita, perché grani di polvere così piccoli, a contatto con la radiazione delle stelle, si scalderebbero immediatamente ed evaporerebbero prima di poter essere spinti altrove.
Dunque, secondo gli esperti, i grani di polvere non assorbono la luce, ma la riflettono e sono anche più grandi di quanto si pensasse finora: hanno un diametro di circa un milionesimo di metro, 300 nanometri. Ecco spiegato come i grani restano freddi – non venendo quindi disintegrati – e come vengono sospinti via nello spazio a circa 10 chilometri al secondo, riuscendo dunque a creare il vento che pone fine alla vita della stella.

Albert Zijlstra, uno degli scienziati che ha portato avanti lo studio e che lavora presso la University of Manchester, ha spiegato: “La polvere nel super-vento sopravvive alla stella e formerà una nube dalla quale si formeranno nuove stelle. I grani di sabbia diventeranno poi i mattoni da cui nasceranno nuovi pianeti, come è successo alla Terra che è nata dalle polveri di una stella“.
Dunque, fra circa 5 miliardi di anni, il nostro Sole potrebbe affrontare la stessa fine di queste giganti rosse.

Lascia un commento