Leonardo.it
IsayBlog

“I disoccupati si fottano”, parola di una deputata spagnola (VIDEO)

La metà dei giovani spagnoli non ha un lavoro e, a quanto sembra, neanche l'aiuto e la comprensione del partito conservatore in carica.

di Elena Arrisico 17 luglio 2012 9:49
Protesta contro il governo spagnolo

Que se jodan!” – tradotto dallo spagnolo: “Che si fottano!” – queste le parole di una deputata spagnola, Andrea Fabra, che hanno suscitato, giustamente, parecchio sdegno in Spagna e nel resto del mondo. La crisi economica sta colpendo duramente anche la Penisola Iberica – che ha uno dei tassi di disoccupazione più alti d’Europa – e l’esclamazione della deputata conservatrice non è stata un’uscita felice.

La deputata del partito di Mariano Rajoy, durante il discorso in Parlamento del primo ministro, ha esclamato la frase “Que se jodan!“, in risposta alle proteste dei socialisti contro la riduzione del sussidio di disoccupazione. L’indignazione dell’opinione pubblica, ovviamente, non si è fatta attendere e Fabra, magari, ne sarà rimasta anche sorpresa, dato che è la figlia di un politico del PP di Valencia e che appartiene ad una famiglia – potente sin dai tempi del franchismo – che, probabilmente, non ha mai conosciuto cosa significhi non arrivare alla fine del mese.

Su Twitter, l’hashtag “#andreafabradimisión” è diventato immediatamente trending topic e la stessa richiesta è giunta anche dai socialisti che vogliono Andrea Fabra fuori dal Congresso iberico, così come migliaia di giovani spagnoli che hanno firmato un appello.

Andrea Fabra, durante la sua infelice esclamazione, è stata ripresa dalle telecamere ed il video sta facendo il giro del web.

“I disoccupati si fottano”, parola di una deputata spagnola (VIDEO)

66 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti